Libri. Premio De Sanctis a Citati, Golino, Onofri e Perrella

Pubblicato il 23 Settembre 2011 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 23 SET – Pietro Citati con 'Leopardi' (Mondadori) è il vincitore della terza edizione del Premio De Sanctis per la saggistica. Gli altri riconoscimenti sono stati assegnati a: Enzo Golino per la critica militante con 'Madame Storia & Lady Scrittura (Le Lettere), Silvio Perrella per il saggio breve con l' Introduzione a Saba, 'Scorciatoie e raccontini' (Einaudi).

Premio Speciale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'Unita' d'Italia a Massimo Onofri con 'L'epopea infranta-Retorica e antiretorica per Garibaldi' (Medusa Editore). La cerimonia di premiazione si svolgera' il 6 ottobre a Villa Doria Pamphili, a Roma, in una serata moderata da Alain Elkann. La giuria, presieduta da Giorgio Ficara, e' composta da Alfonso Berardinelli, Antonio Debenedetti, lo stesso Elkann, Nadia Fusini, Louis Godart, Raffaele La Capria, Giacomo Marramao, Jacqueline Risset, Vera Slepoj, Claudio Strinati.

''Il Premio intestato al mio avo era nato tre anni fa come una scommessa – spiega Francesco De Sanctis, presidente della Fondazione – tesa a colmare una lacuna della nostra societa' letteraria. Oggi posso dire che la scommessa e' vinta: i saggi che la giuria ha premiato, ieri e oggi, scrivono un nuovo capitolo in direzione di quella ricerca di verita' e bellezza, tanto cara a Francesco De Sanctis''.

Ficara sottolinea che ''la terza edizione del Premio De Sanctis per la Saggistica conferma che lo stato di salute della saggistica nel nostro Paese e' ottimo e che la sua energia cognitiva e la sua creativita' ri-umanizzano, per quanto e' possibile, la nostra stessa epoca. La letteratura, oggi piu' che mai, e' un confine eroso e sbocconcellato, che non ci custodisce quasi piu', non ci fa sentire piu' a casa''. Gli altri Premi sono stati assegnati a lavori.