Fondi neri Finmeccanica, Guarguaglini smentisce: “Danno enorme”

Pubblicato il 29 Maggio 2010 - 20:30 OLTRE 6 MESI FA

“Ieri sera il procuratore di Roma, dottor Ferrara, ha smentito che ci sia un’inchiesta su Finmeccanica per quanto riguarda fondi neri su me e mia moglie. Io avevo già dichiarato precedentemente che Finmeccanica non ha assolutamente fondi neri, né in Italia né all’estero. Quindi confermo oggi quanto comunicato ieri mattina a Finmeccanica”.

Lo chiarisce, ai microfoni del Tg5, il presidente di Finmeccanica Piefrancesco Guarguaglini, smentendo qualsiasi coinvolgimento, suo e della moglie Marina Grossi, amministratore delegato della controllata ‘Selex’ , nell’inchiesta sui presunti fondi neri del gruppo aerospaziale e della difesa.

Riguardo ai presunti contatti con il faccendiere romano Gennaro Mokbel, in carcere per l’inchiesta sul riciclaggio, Guarguaglini precisa: “io non l’ho mai visto né conosciuto, e quindi ripeto che Finmeccanica non ha mai avuto a che fare con Mokbel”.

“Capisco che i giornalisti hanno bisogno di notizie – aggiunge in presidente di Finmeccanica – però vorrei confermare che queste notizie fanno un danno enorme a 42mila famiglie e se uno ci mette accanto a queste anche i fornitori si può parlare di 150 mila famiglie italiane. Credo che prima di dichiarare certe cose bisognerebbe verificare presso le Procure quanto c’é di vero e quanto c’é falso”. Guarguaglini spiega infine che “in America abbiamo molte attività. Uno, perché Drs, che è la nostra società controllata al 100% fattura negli Stati Uniti circa 4 miliardi di dollari, quindi ha contratti in continuazione; due, perché Augusta vinse a suo tempo la gara dell’elicottero presidenziale che è stata annullata. Ora la gara si rifarà , Agusta ci riparteciperà e quindi per noi – conclude – è una gara importantissima”.