Lodo De Magistris, via Berlusconi dall’Italia

Pubblicato il 2 Gennaio 2010 - 18:38 OLTRE 6 MESI FA

L’eurodeputato dell’Italia dei Valori Luigi De Magistris lancia il «Lodo de Magistris» per il presidente del Consiglio. «La proposta di fondo – scrive l’ex magistrato sul suo blog – è questa: garantiamo a Berlusconi la possibilità di lasciare l’Italia senza conseguenze. Non c’è trucco e non c’è inganno: solo il bisogno di ritornare ad essere una nazione democratica e civile».

Frasi che provocano la dura reazione di numerosi esponenti della maggioranza: il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi afferma che si tratta di parole di «gravità inaudita». «Ogni commento è insufficiente ad esprimere il necessario sdegno verso l’esponente del partito di Di Pietro e provo anche lo sconforto di prevedere che le parole pronunciate da questo ex magistrato – prosegue Bondi – non susciteranno la riprovazione né del suo partito né della maggior parte degli esponenti della sinistra, che pure non possono non provare imbarazzo e vergogna per un tale compagno di viaggio».

Anna Maria Bernini, del Pdl, dichiara che «la delirante intemerata dell’europarlamentare De Magistris non va sottovalutata né relegata nella categoria dell’umorismo becero in perfetto stile Idv. Si tratta di vilipendio di una fondamentale istituzione dello Stato, posto in essere da un rappresentante dell’Italia in Europa. E non certo per motivi ideali».