Marco Milanese story: dalla Guardia di Finanza a braccio destro di Tremonti

Pubblicato il 26 Giugno 2011 - 21:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 26 GIU – Avvocato cinquantaduenne, Marco Milanese e' da sempre braccio destro del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Nato a Milano da genitori irpini di Cervinara, e' stato eletto deputato nelle file del Pdl nel 2008 nella circoscrizione 'Campania 2'. Ha lavorato prima nella commissione Finanze e poi alla Bilancio, in sostituzione del sottosegretario Laura Ravetto.
Capitano della Guardia di Finanza, nel 2002 Milanese passa direttamente dalle Fiamme Gialle allo staff di Tremonti, del quale nel 2003 diventa capo della segreteria al Tesoro, e da allora resta al suo fianco fino a diventarne il suo braccio destro.
Due lauree (una in Giurisprudenza, una in Scienza della sicurezza economico-finanziaria), un master in Diritto tributario internazionale, Milanese e' professore ordinario di diritto tributario e ha insegnato nella Scuola di Formazione del ministero delle Finanze.
Ha ricoperto incarichi in diverse societa' pubbliche (Rai, Ferrovie, Ansaldo Energia, Alitalia), Tremonti lo ha coinvolto anche nel progetto della Banca del Sud.
Sul fronte piu' strettamente politico, ha ricoperto la carica di commissario provinciale di Forza Italia ad Avellino e, nel Pdl, è stato anche vice coordinatore per la Campania, al fianco dell'ex sottosegretario Nicola Cosentino.