Nomine Rai, Teresa De Santis verso Rai 1: sarebbe prima volta per una donna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2018 - 19:04 OLTRE 6 MESI FA
nomine rai

Nomine Rai, Teresa De Santis verso Rai 1: sarebbe prima volta per una donna

ROMA – Per la prima volta potrebbe arrivare una donna alla guida di Rai 1. La convocazione ufficiale del Cda Rai è arrivata sui tavoli dei consiglieri ieri pomeriggio: il consiglio si riunirà alle 16 di martedì 27 novembre.

All’odg ci sarebbero le nomine delle tre reti generaliste e forse anche di un paio di testate rimaste fuori dalla prima tornata di nomine ai tg (come Rai Sport e Rai Parlamento).

Al momento si sarebbe trovato l’accordo su tre nomi, che dovrebbero essere proposti dall’ad Salini al Cda come direttori: l’arrivo a Rai 1 di Teresa De Santis, la cui nomina sarebbe gradita alla Lega ma avrebbe anche l’ok di Salini in quanto professionalità interna di lungo corso; il ritorno a Rai 2, dopo più di 16 anni, di Carlo Freccero (che diresse la seconda rete già dal 1996 al 2002), fortemente stimato e voluto da Salini e gradito ai Cinque Stelle; la conferma a Rai 3 di Stefano Coletta, apprezzato dall’ad per le sperimentazioni condotte e i risultati ottenuti.

Sono stati richiesti i curricula che verranno inviati lunedì, 24 ore – come da prassi – prima della riunione del Consiglio d’amministrazione. Sul tavolo – scrive l’Agi – anche le nomine di Raisport (favorito Losa) e RaiParlamento (il nome dovrebbe essere quello di Preziosi).