Panorama: "Consigli regionali? Costano fino a 82 euro al minuto"

Pubblicato il 28 Marzo 2012 - 20:52 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nove ore e cinque minuti netti: a tanto ammonta il lavoro svolto dal consiglio regionale della Campania in quasi tre mesi. I 61 consiglieri hanno dunque guadagnato 4.911 euro al mese per ogni ora di seduta: 82 euro al minuto. E' uno dei tanti record di improduttivita' dei consigli regionali cui il settimanale Panorama, nel numero in edicola da domani, giovedì 29 marzo, dedica la sua copertina.

Dalla Valle D'Aosta alla Sicilia, tra il 1 gennaio e il 25 marzo 2012, i consiglieri regionali si sono riuniti da un minimo di 4 a un massimo di 18 volte. Nello stesso periodo, per fare un paragone, Panorama calcola che la Camera dei deputati si sia riunita 39 volte. Il risultato peggiore e' quello del Trentino-Alto Adige: 4 sedute. Si sono fermate a 5 sedute le assemblee in Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Molise e Umbria. Sei sedute, invece, per Abruzzo, Basilicata, Lombardia e Marche.

Anche il lavoro nelle commissioni, rivela Panorama, e' stato spesso modesto. In Lombardia, tra gennaio e febbraio, la commissione Bilancio si e' riunita in totale per 2 ore e 55 minuti. Lo stesso tipo di commissione si e' riunita tre volte in Puglia e quattro in Calabria. Capitolo a parte e' quello delle commissioni speciali. Come quella sulle infiltrazioni mafiose creata in Umbria: cosi' necessaria da essere stata convocata una sola volta nel 2012.

Mentre in Lazio, nonostante la bocciatura del governo alla candidatura di Roma, resta in vita la commissione per le Olimpiadi, che pure si e' riunita 2 volte negli ultimi 13 mesi.