Regionali Emilia Romagna, Francesco Guccini: “Voterò Stefano Bonaccini e Igor Taruffi” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Gennaio 2020 - 10:48 OLTRE 6 MESI FA
Regionali Emilia Romagna, Francesco Guccini: "Voterò Stefano Bonaccini e Igor Taruffi" VIDEO

Francesco Guccini nel video postato su Facebook

BOLOGNA – Anche Francesco Guccini si mobilita in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna di domenica prossima, 26 gennaio. “Alle prossime elezioni in Emilia-Romagna voterò Stefano Bonaccini presidente contro l’avanzare della Lega”, ha detto il cantautore in un video postato sulla propria pagina Facebook. 

“Darò la mia preferenza a Igor Taruffi e alla lista ‘Emilia-Romagna Coraggiosa’, – ha spiegato nel video Guccini – perché Igor in questi cinque anni, ha lavorato bene, ha mantenuto le promesse e perché ha i piedi ben piantati nell’Appennino, ha le sue radici qui e conosce questo territorio. Voterò Bonaccini e Taruffi per fermare la propaganda della Lega e della destra. D’altronde parlano tutti di Salvini, ma la candidata, qui, non la conosce quasi nessuno”, ha concluso riferendosi a Lucia Borgonzoni, la senatrice del Carroccio ex sottosegretario ai beni culturali che la Lega ha candidato in Emilia.

Già alle elezioni regionali del novembre del 2014 Guccini aveva spiegato che avrebbe votato Tafurri, anche se in quel caso il politico era con Sel. Intervistato da Aldo Cazzullo del Corriere della Sera, il cantautore aveva spiegato il motivo della scelta: la vicinanza, la familiarità con il candidato consigliere e la distanza – generazionale e non solo – con il premier e segretario del Pd Matteo Renzi: “Igor Taruffi, ha 35 anni, ha lavorato bene a Porretta Terme. Voterò Sel, che è pur sempre un partito figlio di quella storia. E in Emilia è alleato del Pd; quindi voterò pur sempre per Bonaccini, il candidato alla Regione”, aveva spiegato all’epoca. (Fonti: Facebook, Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev)