Roberto Garofali chi è, moglie, carriera, del magistrato sottosegretario del Governo Draghi

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 13 Febbraio 2021 - 10:20 OLTRE 6 MESI FA
Roberto Garofali, foto ansa

Roberto Garofali chi è, moglie, carriera, del magistrato sottosegretario del Governo Draghi (foto Ansa)

Roberto Garofoli, chi è il magistrato che Draghi ha nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Nato a Taranto il 20 aprile del 1966, Garofoli tra pochi mesi compirà 55 anni. 

Cresciuto a Molfetta, Garofoli è magistrato da oltre 25 anni, prima penale e dal 2000 al Consiglio di Stato, di cui è presidente di sezione.

Roberto Garofali chi è, la lunga esperienza in politica

E’ stato capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia con Pier Carlo Padoan ministro, nei Governi Renzi e Gentiloni, e poi con Giovanni Tria nel Governo Conte I.

La sua è stata una lunga esperienza nelle stanze del Governo: da fine 2011 con l’Esecutivo Monti, poi segretario Generale della Presidenza del Consiglio con Enrico Letta e prima ancora capo ufficio Legislativo del ministero degli esteri con Massimo D’Alema nel governo Prodi II.

Roberto Garofoli, moglie e vita privata

Garofoli è un uomo discreto ed è legatissimo alla famiglia composta dalla moglie e dai due figli. Ogni weekend che può si concede un po’ di sport tra cui il tennis.

Il sottosegretario è figlio di un ingegnere e di una professoressa per anni preside e cuore del locale Liceo Classico “Leonardo da Vinci”. 

Si è laureato presso l’Università di Bari in giurisprudenza prima di superare il concorso in magistratura.

Nel 1994, Garafoli inizia una carriera di altissimo livello a soli 28 anni come giudice penale e civile nei tribunali di Taranto e Trani prima di dedicarsi completamente alla magistratura amministrativa nel Tar Puglia e poi nel Consiglio di Stato.