Roma, camion bar via da Colosseo-Fori Imperiali. Marino invita Renzi per una passeggiata

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2015 - 19:39 OLTRE 6 MESI FA
Roma, camion bar via da Colosseo-Fori Imperiali. Marino invita Renzi per una passeggiata

Roma, camion bar via da Colosseo-Fori Imperiali. Marino invita Renzi per una passeggiata

ROMA – Niente più camion bar al Colosseo e in via dei Fori Imperiali, ma neanche al Pantheon e a piazza di Spagna. Entro il 10 luglio queste postazioni mobili di ristoro, insieme ai venditori di souvenir e ai fiorai, dovranno lasciare l’area archeologica centrale e il Tridente per traslocare altrove. Pena la rimozione da parte della forza pubblica.

Il sindaco Ignazio Marino, alle prese con una crisi politica infinita e sfiancato da dimissioni eccellenti (lunedì l’annuncio dell’assessore ai Trasporti Giulio Improta oggi dell’intero cda del Palaexpo) si concentra sui suoi vecchi cavalli di battaglia. E parla di una scelta complicata di importanza “mondiale, che non riguarda solo la città di Roma ma la straordinaria immagine di Roma nel pianeta. Oggi confermiamo che Fori Imperiali e area archeologica centrale sono un patrimonio dell’umanità e come tali devono essere trattati. Quando venne a Roma il presidente degli Usa Obama entrò in un’area archeologica senza camion bar – ha ricordato – Noi vogliamo che possano farlo tutti”.

Mercoledì il Campidoglio pubblicherà il provvedimento che fissa le nuove dislocazioni dei posteggi. I camion bar (che occupano 22 delle 76 postazioni in ballo) potranno operare a lungotevere Oberdan, lungotevere Testaccio, lungotevere Maresciallo Diaz e via della Piramide Cestia. Quanto ai venditori di souvenir, la destinazione è via di San Gregorio, lato Celio e ci sarebbe già l’ok da parte di una loro importante associazione di categoria. “Le associazioni di camion bar invece hanno avanzato nei giorni scorsi una proposta di autoriduzione del numero della zona – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci – che verrà valutata dal tavolo del decoro composto dalle sovrintendenze”.

Per il sindaco Marino questa non è che la prima sfida vinta: la prossima “è fare in modo che le aree centrali non diventino terreno fertile per l’abusivismo”. E a tal fine si sta progettando una task force di forze dell’ordine dedicata. “E’ un sogno che si realizza passo dopo passo”, conclude Marino invitando il premier per una passeggiata. “Inviterò Matteo Renzi ai Fori pedonalizzati, illuminati da Storaro e finalmente senza i camion bar”.