La decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di autorizzare l’Ucraina a utilizzare i missili a lungo raggio per colpire obiettivi sul territorio della Russia, dopo i pesanti attacchi russi sull’Ucraina degli ultimi giorni. Questo il tema principale sui giornali di oggi. “Raid in Russia, il sì di Biden” titola il Corriere della Sera.
“Kiev, sì ai missili contro la Russia – è l’apertura di Repubblica -. Attacco di Mosca mai così pesante sulle città dell’Ucraina”. Il Giornale invece apre su Ilaria Salis: “Arrestato a Parigi il complice della Salis. Ha partecipato a un blitz a Budapest. L’immunità parlamentare è a rischio”.
Ecco la rassegna stampa di oggi:
“Raid in Russia, il sì di Biden”. (Il Corriere della Sera)
“Io continuo a predicare e ad auspicare un dialogo franco e fruttuoso con la magistratura di cui mi sento ancora di fare parte. Non esistono magistrati sgraditi. Come spero non esistano, per i magistrati, politici sgraditi”. (Il ministro della Giustizia Carlo Nordio, Il Corriere della Sera)
“È un governo autoritario. Rivolta sociale vuol dire non girarsi dall’altra parte”. (Maurizio Landini, Il Corriere della Sera)
“Kiev, sì ai missili contro la Russia. Attacco di Mosca mai così pesante sulle città dell’Ucraina”. (La Repubblica)
“La vittoria del tycoon negli Stati Uniti è per l’Ue, e per l’Italia in particolare, un risveglio brusco. Dall’illusione di continuare a non pagare, o pagare poco, per la propria difesa”. (L’editoriale di Marco Mondini, La Repubblica)
“Forse sono in minoranza ma penso che l’identità dovrà restare quella di una forza di sinistra: sul reddito, sul ruolo dello Stato nell’industria, sull’ambiente, siamo questo. Mi piacerebbe stimolare un dibattito e lancio la sfida anche ai miei colleghi, confrontiamoci”. (Stefano Patuanelli, Movimento 5 Stelle, La Repubblica)
“Gaza, raba di Israele sul Papa”. (La Stampa)
“Il diritto internazionale che deve accertare i fatti”. (L’editoriale di Gustavo Zagrebelsky, La Stampa)
“Italiani un uscita. Ecco le mete top per chi vuole vivere o lavorare all’estero. Nel 2023 persi 90mila residenti”. (Il Sole 24 Ore)
“Ucraina, Biden spiazza Trump. Violento attacco di Mosca, il presidente uscente autorizza Kiev a usare i missili Usa”. (Il Messaggero)
“Arrestato a Parigi il complice della Salis. Ha partecipato a un blitz a Budapest. L’immunità parlamentare è a rischio”. (Il Giornale)
“Così il portavoce di Netanyahu sabotò i negoziati sugli ostaggi”. (Il Fatto Quotidiano)
“La nuova guerra dei giudici al governo per smontare la legge sulla surrogata”. (La Verità)
“Panico a sinistra. Il governo inglese adotta il piano Meloni”. (Libero)