
Putin annuncia trenta ore di tregua per la Pasqua: "Se l'Ucraina non segue il nostro esempio pronti a reagire" (foto Ansa) - Blitz Quotidiano
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una tregua per la Pasqua che comincerà a partire dalle 18 di oggi (le 17 in Italia) e che terminerà alle 24 di domani. Putin ha spiegato di aspettarsi “che gli ucraini seguano il nostro esempio ed ha spiegato che “le forze armate russe devono essere pronte a respingere eventuali violazioni e provocazioni da parte del nemico”. La decisione della tregua, secondo quanto scrive l’agenzia Ria Novosti, viene considerata dal presidente russo come un banco di prova della “disponibilità del regime di Kiev a risolvere pacificamente la questione”. La Russia, ha aggiunto Putin, rimane aperta a negoziati e “accoglie con favore” gli sforzi di pace del presidente Usa Donald Trump così come di quello cinese Xi Jinping, degli altri Paesi Brics e di “tutti i sostenitori di una soluzione giusta e pacifica della crisi ucraina”.
La tregua smentita da Kiev poco dopo: “Droni russi sui nostri cieli”
Dopo l’annuncio della tregua, l’Ucraina ha replicato denunciando la presenza di droni russi sui loro cieli. E Zelensky, su X ha scritto: “Quanto all’ennesimo tentativo di Putin di giocare con le vite umane, in questo momento gli allarmi antiaerei si stanno diffondendo in tutta l’Ucraina. Alle 17:15, droni d’attacco russi sono stati rilevati nei nostri cieli. La difesa aerea e l’aviazione ucraine hanno già iniziato a lavorare per proteggerci. I droni Shahed nei nostri cieli rivelano il vero atteggiamento di Putin nei confronti della Pasqua e della vita umana”.
Gli Usa pronti a riconoscere la Crimea sotto il controllo russo
Intanto, stando a quanto scrive Bloomberg che ha citato fonti a conoscenza della questione, gli Stati Uniti sarebbero pronti a riconoscere il controllo russo sulla regione ucraina della Crimea come parte di un più ampio accordo di pace.
L’Ucraina ha però smentito le indiscrezioni di stampa secondo cui si sarebbe detta d’accordo al 90 per cento con il piano di pace elaborato dall’amministrazione Usa e presentato a Parigi nelle scorse ore. In una dichiarazione a Sky News, il ministero della Difesa ucraino ha infatti affermato di “non prendere decisioni politiche” e pertanto di non poter effettuare “valutazioni percentuali”.