Lampedusa, arrivata la nave “Excelisior”. Porterà via 1600 profughi

Pubblicato il 3 Aprile 2011 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA

Sbarchi a Lampedusa (foto LaPresse)

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – A Lampedusa è arrivata, nelle prime ore del mattino di domenica 3 aprile  la ‘Excelsior”, della Grandi Navi Veloci, che dovrà caricare a bordo 1.600 migranti, la metà di quelli ancora presenti nell’isola.

Le operazioni di imbarco – considerato il miglioramento delle condizioni meteo-marine avverranno dal molo di Cala Pisana. Accantonato, dunque, il cosiddetto ”Piano B” pensato qualora la nave avesse avuto difficoltà ad attraccare e che prevedeva il trasbordo in rada con scialuppe: stessa operazione che era stata compiuta ieri quando i primi 500 migranti erano stati trasportati sulla San Marco con i mezzi da sbarco di cui dispone la nave militare, che ha lasciato la fonda intorno alle 2 di stanotte.

Questo primo contingente di extracomunitari è  partito in nottata da Lampedusa diretto a Santa Maria Capua Vetere. Intanto, in rada ci sono ”La Superba” della flotta Grandi Navi Veloci, capace di trasportare oltre 2 mila persone e la ”Catania”, della compagnia Grimaldi che ne puo’ imbarcare 800. Si dovrebbero cosi’ concludere in giornata le operazioni di svuotamento dell’isola.

[gmap]