
Che tempo farà nel weekend? Arriva l'estate, ponte del 2 giugno con sole e caldo (foto ANSA) - Blitz quotidiano
L’estate è ufficialmente alle porte e il ponte del 2 giugno promette condizioni meteo ideali per chi ha in programma una gita fuori porta o una vacanza. Lo annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, che conferma l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Italia. Prima di godere appieno della stabilità atmosferica, però, è previsto il passaggio di un ultimo fronte instabile, collegato a un ciclone scandinavo. Questo provocherà nelle prossime ore rovesci sparsi lungo le regioni adriatiche e nel Sud peninsulare, accompagnati da venti freschi provenienti dai Balcani. Tuttavia, si tratterà dell’ultima ondata instabile prima di un lungo periodo soleggiato e caldo su gran parte della penisola.
Le previsioni giorno per giorno
Giovedì 29 maggio si apre con cielo sereno al Nord e al Centro, dove le temperature supereranno i 30°C, soprattutto a Roma. Al Sud, invece, si registreranno ancora piogge sparse. Venerdì 30, il sole dominerà l’intero territorio nazionale, con un ulteriore aumento delle temperature, anche se le minime resteranno fresche e gradevoli. Sabato 31 maggio il caldo aumenterà sensibilmente, in particolare in Pianura Padana centro-orientale, Sardegna e nelle valli alpine. Le condizioni saranno tipicamente estive da Nord a Sud, con un inizio d’afa previsto nelle zone più interne del settentrione.
Il ponte del 2 giugno tra sole e temporali alpini
Il ponte del 2 giugno sarà quindi segnato da bel tempo quasi ovunque, con temperature decisamente estive. L’unica eccezione potrebbe riguardare l’arco alpino, dove tra domenica e lunedì si potrebbero verificare forti temporali pomeridiani. Questo non dovrebbe però compromettere il clima estivo atteso sul resto del Paese. Gli italiani potranno così godersi un lungo weekend all’insegna del sole e del caldo, preludio di una stagione che sembra partire con il piede giusto.