Gran ciclismo con la Freccia Vallone: Pogacar punta alla Tripletta, 13 gli italiani in gara

La Freccia Vallone si svolgerà mercoledì 19. Sono 13 gli italiani in gara. Diretta Rai ed Eurospport.

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 18 Aprile 2023 - 11:30 OLTRE 6 MESI FA
freccia-vallone-al-via-in-belgio-foto-ansa

una foto della scorsa edizione della Freccia Vallone (Ansa)

Freccia Vallone, atto secondo del Trittico della Ardenne (mercoledì 19), corsa di un giorno prestigiosa, pendenze brutali e un leggendario finale. Si tratta del Muro di Huy, rampa simbolo della gara belga. Una conclusione crudele dopo 200 km e 11 Gpm.

Appuntamento chiave in vista della conclusione con la classica Monumento di domenica 23, cioè la Liegi-Bastogne-Liegi, dopo l’esaltante primo atto (domenica scorsa) alla Amstel Gold Race dominata dal fenomeno sloveno Tadej Pogacar. E proprio il leader del Team Uae Emirates è il personaggio centrale della corsa, il favorito numero uno, l’uomo da battere a tutti i costi.

Freccia Vallone, nel mirino di Tadej c’è la tripletta 

Dopo il trionfo nelle Ardenne olandesi, Pogacar punta a fare il bis in Vallonia e il tris a Liegi. Impresa epica ma alla portata del suo enorme talento e della sua fame agonistica insaziabile. Fame da cannibale, appetito alla Merckx, grinta che incendia i fans (milioni ormai) e alimenta il movimento ciclistico in tutto il mondo. Lui stesso ammette di vivere un momento magico. Ma è tutta la giovane carriera che è un sogno, fatto di 57 vittorie, 4 Monumenti, 2 Tour de France  (2020,2021).

Stagione d’oro

Pogacar da solo ha collezionato più vittorie di nove squadre. Quest’anno ha già infilato 3 corse da urlo: Parigi-Nizza (12 marzo), Giro delle Fiandre (2 aprile), Amstel Gold Race (16 aprile). Pogacar ha messo nel mirino la storia puntando ad un obiettivo leggendario. Lo sloveno punta a diventare il terzo corridore della storia a vincere le tre grandi corse delle Ardenne nella stessa stagione dopo Davide Rebellin (2004) e Philippe Gilbert (2011).

In gara anche 13 italiani

Gli azzurri sono guidati da Giulio Ciccone. L’abruzzese corre per la seconda volta la Freccia Vallone e si presenta all’appuntamento dopo un brillante inizio di stagione come si è visto alla Tirreno – Adriatico, alla Valenciana, alla Volta Catalunya. L’altro nome spendibile per la possibilità di un risultato di peso è quello di Andrea Bagioli che domenica ha fatto il sesto posto all’Amstel. Ma proveranno a fare buone cose anche Colleoni, Sobrero, Battistella, Gianni Moscon, Simone Velasco, Ulissi, Rota, Piccolo.