Il Napoli insegue la notte storica. Mai raggiunti i quarti in Champions

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 14 Marzo 2023 - 17:22 OLTRE 6 MESI FA
Il Napoli di Luciano Spalletti, foto Ansa

Luciano Spalletti (foto Ansa)

Napoli insegue notte storica. Il Napoli di  Spalletti è pronto per un storica notte da Champions. Si annuncia un mercoledì da leoni. Mai sono stati raggiunti i quarti di finale. Sempre eliminato prima: o ai sedicesimi o addirittura nella fase a gironi. Due volte è stato eliminato dal Real Madrid; una volta dal Barcellona (2020), dallo Spartak Mosca (1991), Chelsea (2012), Athletics Bilbao (2015). Stavolta invece è vicinissimo ai quarti.

L’Eintracht di Francoforte è stato superato all’andata da un goal di Lozano, l’uomo del match. Il Napoli si gioca l’acceso ai quarti con un atteggiamento più maturo, più consapevole dei suoi mezzi. Ci tiene a raggiungere il traguardo storico ( passaggio ai quarti) anche per onorare il suo imminente centenario. Nemmeno ai tempi di Maradona il Napoli era riuscito a raggiungere un obiettivo così importante. Il Napoli insegue quindi la sua notte storica e può sognare.

Le sfide con i tedeschi

Il Napoli su 21 incontri ne ha vinti 7 nelle varie Coppe Europee. Ora è tutta un’altra musica. L’attesa è enorme,stadio esaurito, già incassati oltre 4 milioni di euro. Top secret sulla formazione che scenderà in campo con Kvara e Osimhen. Buone notizie arrivano dal quartier generale: Lozano è recuperato; Mario Rui, il terzino portoghese, ha scontato in campionato la squalifica ed è pronto per la Champions. Gollini, che ha esordito sabato contro la sua Atalanta è pronto a sostituire Meret.

Vietata la trasferta dei tedeschi a Napoli

I tifosi tedeschi hanno ricevuto il no alla presenza al Maradona. Il Napoli comunque ha consegnato 2400 tagliandi al club ospitato. Il club tedesco ha provato ad impugnare anche il secondo provvedimento del prefetto di Napoli  ma il TAR ha respinto l’istanza. Il sindaco Manfredi ha ricordato:” Dobbiamo garantire la sicurezza dei cittadini.” L’allarme resta alto anche perché un dirigente dell’Eintracht ha detto:” Ci sarebbero innumerevoli modi per aggirare questo decreto e portare alcuni dei nostri tifosi allo stadio”. 

Diretta su Prime Video

Fischio d’inizio alle 21. Il match sarà trasmesso in esclusiva da Prime Video, la piattaforma televisiva di proprietà della società statunitense Amazon. Telecronisti Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini.