Chi è Umberto Balsamo: età, canzoni, vita privata, moglie, figli

redazione spettacolo
Pubblicato il 15 Maggio 2024 - 13:45
Umberto Balsamo

Umberto Balsamo, foto ANSA

Chi è Umberto Balsamo, il cantautore e composito italiano ospite di Caterina Balivo a “La volta buona” nella puntata del 15 maggio? Umberto Balsamo è un’icona della musica italiana, noto per tantissime sue canzoni. Ma scopriamo qualcosa in più sulla sua carriera, la sua famiglia e molto altro ancora.

Umberto Balsamo età e biografia

Nato a Catania il 10 marzo 1942, Umberto Balsamo ha 82 anni. Ha manifestato fin da giovane una passione innata per la musica. A soli 16 anni, dopo aver acquistato una chitarra, ha iniziato a prendere lezioni e a esplorare il mondo della composizione musicale. Nel 1963, si trasferì a Milano dove fece i primi passi nel settore musicale collaborando con il paroliere Luciano Beretta.

Il suo debutto ufficiale avvenne nel 1968 con il singolo “Il mio cuore riposa”, pubblicato sotto lo pseudonimo di Bob Nero. Tuttavia, il successo non arrivò subito.

Il successo

Il primo grande successo di Balsamo arrivò con la canzone “Primo Amore”, che gli garantì un contratto importante con la casa discografica Ricordi. Inizialmente, si distinse soprattutto come autore per altri artisti di fama, tra cui Domenico Modugno, Dori Ghezzi, Ricchi e Poveri e Orietta Berti. Il 1979 è poi l’anno di Balla, il brano probabilmente più noto dell’artista catanese, che, a dispetto dei dubbi della Phonogram, con il suo ritmo da tarantella conquista il pubblico e vende più di un milione di copie.

Tra le sue collaborazioni più note vi è quella con Cristiano Malgioglio, con cui scrisse la canzone “L’angelo azzurro”. Nonostante inizialmente rifiutata da Mina, diventò una hit dopo che Balsamo decise di registrarla personalmente.

Dopo un periodo di pausa, Umberto Balsamo tornò alla ribalta nel 2003 con nuove produzioni musicali e partecipazioni a importanti eventi televisivi, tra cui lo show “Arena Suzuki” condotto da Amadeus nel settembre del 2022.

Vita privata

Umberto Balsamo è sposato con Zea, una donna che ha scelto di vivere lontano dal mondo dello spettacolo. La coppia ha due figli, Tommaso e Valentina. Nonostante la sua celebrità, Balsamo ha sempre protetto la sua vita privata, preferendo mantenere la sua famiglia al di fuori dei riflettori e dei pettegolezzi.