
Il video del ghiacciaio che si stacca e travolge il villaggio di Blatten, in Svizzera (foto da video) - Blitz quotidiano
Nel primo pomeriggio di ieri, 28 maggio, una massa enorme di ghiaccio, roccia e detriti si è staccata dal ghiacciaio sovrastante Blatten, nel Canton Vallese, in Svizzera. Il crollo ha dato origine a una valanga devastante che ha investito il villaggio, seppellendone circa la metà sotto una coltre di materiale alta diversi metri. Il fiume Lonza è stato ostruito e l’onda d’urto ha generato un potente spostamento d’aria, avvertito anche a distanza, causando un blackout elettrico temporaneo.
Le immagini aeree rivelano una scena apocalittica: una gigantesca nube di polvere si è alzata dalla montagna, lasciando un paesaggio segnato dalla distruzione. Nonostante la portata dell’evento, non si registrano feriti: l’intera popolazione di circa 300 abitanti era stata evacuata il 19 maggio, dopo il cedimento di una cresta rocciosa sopra il ghiacciaio del Birch. Già allora si era registrato un lento scivolamento di circa 9 milioni di tonnellate di detriti verso valle. Il crollo di oggi rappresenta l’inevitabile epilogo di quel movimento. I soccorsi sono al lavoro per valutare i danni e ripristinare la viabilità.