
Il comico Jimmy Kimmel: "I miei nonni scapparono dal terremoto di Ischia per venire in una città a rischio come Los Angeles" (foto da video) - Blitz Quotidiano
Il comico e conduttore televisivo più famoso di Hollywood, Jimmy Kimmel, ha presentato la festa della Repubblica italiana a Los Angeles. Kimmel è diventato cittadino italiano grazie al ramo materno della sua famiglia. Queste le sue parole durante un intervento al consolato italiano: “Oggi ricorre il suo 79mo anniversario e sono orgoglioso di esser entrato a farne parte. Ho appena ottenuto la cittadinanza, grazie alla mia amata nonna Edith, la cui famiglia veniva da Candida, in provincia di Avellino”, ha detto dal palco allestito nel giardino di una villa tra le colline di Beverly Hills. “Mi ripeteva sempre: ‘Tu hai il cervello di un criceto!'”, ha aggiunto tra le risate dei circa 500 ospiti.
“I genitori di mio nonno arrivarono a New York da Ischia dopo che un terremoto devastò Casa Micciola, nel 1883, uccidendo gran parte della famiglia – ha continuato Kimmel, da 23 anni al timone di un late-show su Abc e quattro volte presentatore della notte degli Oscar -. Adesso viviamo tutti in una città che è costantemente a rischio terremoti”.
Il comico ha concluso: “Una cosa è certa: nella nostra famiglia non impariamo dal passato”.