Calcio/ Europa League, Gent-Roma 1-7: le pagelle dei giallorossi

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 6 Agosto 2009 - 23:02 OLTRE 6 MESI FA

3°turno preliminare di Europa League: Le pagelle di Gent-Roma 1-7

PER VEDERE LA PHOTOGALLERY DELLA PARTITA: CLICCA QUI

ARTUR 6- Partita tranquilla per l’estremo difensore brasiliano. Nel primo tempo rischia di subire una rete dalla distanza: il palo lo grazia. Nel secondo tempo rimanere inoperoso fino al momento in cui Smolders, da solo davanti ad Artur, lo supera con un tiro potente.

MOTTA 6- Il terzino destro della Roma è indietro dal punto di vista atletico ma, nonostante la giovane età, dimostra esperienza e tiene bene la posizione difensiva. Non incide in fase di spinta.

ANDREOLLI 6.5- Esordio stagionale per il difensore della Nazionale Under 21. Il difensore centrale gioca una gara di tutto rispetto: sempre attento e puntuale negli interventi. Deve giocare con il turbante sul capo a causa di uno scontro aereo con un’attaccante avversario.

MEXES 7- Partita perfetta da parte del centrale difensivo francese. Nessuna sbavatura ma, nel finale, perde la testa e rimedia un’ammonizione francamente evitabile.

RIISE 6- Il terzino norvegese gioca meglio nel suo ruolo naturale. Migliora la sua tenuta fisica rispetto la partita d’andata. Qualche disattenzione difensiva di troppo. In crescendo.

TADDEI 6.5- Schierato nel ruolo di esterno destro, il brasiliano gioca una partita dal rendimento alterno: molto bene in fase difensiva, poco incisivo in fase offensiva. Buona gara da parte di Taddei. Spalletti può sempre fare affidamento su di lui

DE ROSSI 8.5- Sono bastati sette giorni per riacquisire una buona forma fisica. Serata di grazia per il Nazionale italiano. Non sbaglia nulla nè in fase difensiva nè in fase offensiva. Splendidi i suoi inserimenti offensivi in occasione dei due gol. Un campione vero.

PIZARRO 6.5- Buona gara da parte del piccolo cileno. Ottimo in fase di impostazione, non sbaglia un passaggio, sempre presente in fase di copertura. Affidabile.

BRIGHI 7.5- Buonissima prestazione da parte del centrocampista emiliano. Ottimo in fase d’interdizione, brillante in occasione dell’assist del 2-0 a Francesco Totti. Esordio stagionale sugli scudi.

MENEZ 7- Insofferente, indolente, fastidioso nel primo tempo. Il genio e la sregolatezza di Jeremy Menez sono ben visibili in questa partita. Bellissimo l’assist a Totti in occasione del primo gol di De Rossi. Una perla di bellezza rara il gol del 6-1. Da rivedere.

TOTTI 9- Magnifica prestazione da parte del capitano giallorosso. Nel corso del primo tempo è riempito di calci. Molti i falli commessi su di lui. I fischi degli incivili tifosi belgi non l’hanno scalfito. Il numero 10 della Roma non perde la colpa ed ha il grande merito di mettere KO il Gent. Con questa tripletta sono 5 le reti in 2 partita d’Europa League. Magnifico anche l’assist per il 3-0 di De Rossi. Decisivo.

CERCI 6- Subentra a risultato archiviato e si muove bene sulla fascia destra. Prova due conclusioni, di sinistro, senza eccesiva fortuna. Il talento non manca.

CASSETTI 6- Partita ordinata. La sua esperienza sarà molto utile nel corso di una lunga partita. I suoi minuti se li guadagnerà sicuramente tra Campionato, Coppa Italia ed Europa League.

OKAKA 7- Ha il merito di mettere in evidenza, finalmente, movenze da bomber di razza. Trattenuto, palesemente, in aerea di rigore riesce a liberarsi dalla morsa del difensore e realizzare un grandissimo gol di testa.

SPALLETTI 8- Convincente la sua gestione della partita. Logica la formazione iniziale, convincenti le tempistiche delle sostituzioni. Impeccabile.

Totti demolisce il Gent: 5 reti in 2 partite disputate