Finocchiaro: “Speriamo che Porta a Porta dica la verità sul terremoto”

Pubblicato il 14 Settembre 2009 - 20:06 OLTRE 6 MESI FA

RO250608POL_0005«Una delegazione composta dai senatori abruzzesi del PD si recherà nei prossimi giorni sui luoghi del terremoto per verificare quanto è stato fatto e si sta facendo per la ricostruzione. Vogliamo sapere se i tempi dei lavori vengono rispettati, se gli impegni assunti dal Governo vengono mantenuti. La gestione dell’emergenza è una cosa ma la ricostruzione è la vera sfida per il futuro di quelle terre colpite dal terremoto. Non servono spot per il Presidente del Consiglio, come rischia di essere quella Porta a Porta, per dare l’idea che tutto sia risolto».

Lo dichiara Anna Finocchiaro, Presidente dei senatori del PD: «Come PD avevamo assunto nei giorni dell’approvazione del decreto in Parlamento l’impegno a verificare quanto scritto nel decreto. E questo impegno vogliamo mantenere. Credo che serva verità per i cittadini italiani e per le popolazioni abruzzesi che hanno vissuto quel dramma. E credo che la nostra iniziativa possa consentire un giusto controllo di quello che è stato fatto: Il Parlamento ha votato misure la cui efficacia ed efficienza vanno verificate».

Continua la presidente dei Senatori del PD: «Io credo che servirebbe maggiore sobrietà e non cerimonie celebrative: troppe sono ancora le famiglie che alla vigilia dell’autunno, sono senza un tetto sulla testa. Per questo è necessario che il Parlamento verifichi, ascoltando gli enti locali, a che punto siamo. La propaganda non serve. I dati che anche oggi la Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, ha comunicato sono preoccupanti e non possono essere nascosti. Speriamo che nemmeno Porta a Porta li voglia nascondere».

«Per questo ho convocato – conclude Anna Finocchiaro – una riunione della Presidenza del Gruppo del PD al Senato con i senatori abruzzesi, per organizzare la visita di una nostra delegazione che con il contributo dei sindaci possa compiere una ricognizione puntuale».