Mistero nell’Atlantico/ Sparito al largo del Portogallo il cargo Arctic Sea con un carico da un milione di sterline a bordo

Pubblicato il 11 Agosto 2009 - 18:20 OLTRE 6 MESI FA

Che fine ha fatto la nave Arctic Sea e il suo carico da un milione di sterline? Alla sua ricerca si sono lanciate le flotte di Russia, Finlandia, Malta e Svezia, ma nessuno sa come il cargo si sia potuto volatilizzare nel nulla. Le ultime notizie risalgono al 29 luglio, quando la guardia costiera britannica ha parlato via radio con una persona che potrebbe essere un dirottatore o un membro dell’equipaggio russo sotto minaccia.

Gestita da una società finlandese, registrata a Malta, di proprietà di una ditta lettone e con a bordo solo marinai russi, la Arctic Sea è sparita dai radar al largo delle coste portoghesi, anche se le stesse autorità marine di Lisbona negano che la nave sia mai stata in acque nazionali.

I gestori della Solchart hanno riferito di avere notizia che il 24 luglio, nel mar Baltico, una decina di uomini armati e con il viso coperto sono saliti sul cargo, annunciandosi come agenti del narcotraffico. Il mistero si complica perché i malviventi sarebbero scesi 12 ore dopo, ma dell’imbarcazione non ci sono state più notizie. Ora, le flotte di ben quattro Paesi tentano di battere l’Atlantico per rintracciarla, sperando di trovarvi ancora a bordo il ricchissimo carico.