Salute: sesso e allergie, starnutire fa crollare la voglia

Pubblicato il 17 Settembre 2009 - 12:17| Aggiornato il 5 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

C’è un rapporto diretto tra gli starnuti e il prurito agli occhi con l’attività sessuale?  Secondo i ricercatori della Cleveland Clinic nell’Ohio il rapporto è molto stretto. Uno studio da loro condotto dimostra che le allergie spengono le fiamme del desiderio e influiscono sulle relazioni amorose.

Durante l’indagine, pubblicata sulla rivista Allergy and Asthma Proceedings, i ricercatori hanno confrontato le risposte di 700 persone che soffrivano di allergie e altre che presentavano  sintomi simili a quelli allergici con un gruppo di controllo. Rispetto agli altri due gruppi, quello “allergico” descriveva scompensi nel sonno e nell’attività sessuale per un 83%. Solo un 3% sosteneva che l’allergia non influiva per niente sul sonno. “Ostruzioni croniche come naso intasato e conseguente minor senso dell’olfatto hanno un impatto sul sesso”, scrivono i ricercatori nello studio, aggiugendo che anche un semplice bacio può risultare impegnativo a causa di questi sintomi. In molti poi, non si sentono attraenti e possono sentirsi in imbarazzo, così evitano i contatti intimi.

“Abbiamo rilevato che le persone che soffrono di allergie a volte non se la sentono neanche di andare nei parchi o di giocare con i figli – aggiunge Michael S. Benninger che ha condotto lo studio – E lo stesso vale per le attività sessuali. E così la qualità della vita ne risente”.