Serie A/ Catania – Sampdoria 1-2. I commenti degli allenatori

Pubblicato il 24 Agosto 2009 - 09:31 OLTRE 6 MESI FA

BAST230809SPO_0336A far festa, al Massimino è  la Sampdoria  che  debutta con una vittoria in casa del Catania e rovina l’esordio in A del tecnico rossoblù Gianluca Atzori.

Il tecnico dei doriani, Gigi Del Neri, si gode la serata e i tre punti: «Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra. Non è un discorso legato al risultato, avremmo anche potuto pareggiare e avrei elogiato i miei in egual misura. Mi è piaciuta la mentalità, l’applicazione con cui i ragazzi hanno disputato i 90 minuti aggredendo subito gli avversari e cercando il gol con decisione».

«Per vincere, ha proseguito il tecnico blucerchiato,  «serve un pizzico di fortuna e noi l’abbiamo avuta trovando il guizzo giusto proprio allo scadere. In ogni caso, siamo andati in campo per ottenere il massimo e penso si sia visto. Abbiamo concesso pochissimo al Catania mostrando personalità su un campo tradizionalmente ostico».

Gianluca Atzori, invece, non nasconde la delusione: «Il gol al 94′ è stata una vera beffa. Per come si erano messe le cose, alla fine il pari ci sarebbe andato bene. Qualcuno dei miei ha pagato lo scotto dell’emozione, può capitare. Abbiamo sofferto soprattutto in avvio perché quando abbiamo provato a portare palla siamo stati lenti e troppo prevedibili».

«Ci aspettavamo di fare un’altra partita, ha proseguito il mister degli etnei, «ma nel complesso ce la siamo giocata alla pari. Nella ripresa, sino all’espulsione di Augustyn, non abbiamo concesso nulla alla Sampdoria. E’ normale che, una volta in superiorità numerica, gli ospiti provassero a spingere di più. Purtroppo, quando l’uno a uno sembrava in cassaforte, è arrivato il gol di Gastaldello».

Il presidente del Catania, Nino Pulvirenti, èamareggiato: «La partita sembrava avviata verso il pari, poi l’espulsione di Augustyn ha propiziato il secondo gol doriano. Abbiamo avuto un avvio in salita, ma ci siamo ripresi nel corso della gara e nella ripresa ce la siamo giocata alla pari. La reazione di Sardo ai fischi dopo la sostituzione? Il pubblico deve imparare a essere più comprensivo nei confronti del giocatore, ma Gennaro deve cambiare il suo comportamento ed evitare certe reazioni che non vanno bene».