Serie A, Genoa-Juventus 2-2: Le pagelle della partita

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 24 Settembre 2009 - 22:35 OLTRE 6 MESI FA

Mesto, Genoa, autore del gol dell'1-1 contro la Juventus

Ecco le pagelle del posticipo della quinta giornata tra Genoa e Juventus:

Genoa:

AMELIA 6.5-Non può davvero nulla sullo splendido gol di Iaquinta e sul 2-2 di Trezeguet. Molto attento sulle conclusioni dalla distanza di Amauri e Marchisio. Una garanzia.

BOCCHETTI 6.5- Prova concentrata ed attenta da parte dell’ex difensore della Nazionale Under 21.

BIAVA 6- Qualche sbavatura di troppo. Soffre il dinamismo di Amauri e Iaquinta.

MORETTI 6- L’ex difensore del Valencia continua il suo periodo positivo. Non ha responsabilità sul gol di Iaquinta.

ROSSI 6.5- Cosa dire ? Non si ferma mai. Solito impressionante dinamismo.

ZAPATER 6- Meno brillante del solito. Le sue geometrie a centrocampo sono determinanti.

MILANETTO 6.5- Distrugge e costruisce: è un centrocampista completa. Mantiene ritmi impressionanti durante tutti i 90′ minuti.

MODESTO 5.5- Non è Criscito e si vede. Ci mette il cuore ma non ha le qualità offensive del centrocampista della Nazionale Italiana.

MESTO 8- Prestazione impressionante. Segna un gol alla Pelè, prima di colpire il pallone di testa rimane in sospensione in area di rigore per molto tempo, e da imprevedibilità alla manovra offensiva del Genoa. Bellissimo l’assist-gol per Crespo.

FLOCCARI 5- Il Genoa spinge molto eppure lui, che è il centravanti dei rossoblù, non è mai pericoloso. In cerca della migliore condizione fisica.

SCULLI 7- In questo momento Sculli è da Nazionale. Splendido il suo cross in occasione dell’1-1 dei suoi. Difende ed attacca durante tutti i novanta minuti di gioco. Buffon, con un miracolo, gli nega il gol del 2-1.

CRESPO 7- Un altro peso offensivo rispetto Floccari. Il gol del 2-1 è una gemma da bomber di razza. Sul cross teso di Mesto batte sul tempo Buffon. Goleador.

SOKRATIS 6- Entra al posto di uno spento Modesto. Grinta e corsa al servizio del Genoa.

KHARJA 6- Cerca di aggiungere fantasia al centrocampo del Genoa.

GASPERINI 7- Ottima prestazione da parte della sua squadra. Impone a Ferrara il primo pareggio in un campionato fatto solo di vittorie. Realizza due gol alla Juventus che, fine a questo momento, ne aveva incassato solo uno da De Rossi.

Juventus:

BUFFON 6.5- Non può  nulla sul gol di Mesto. Compie un autentico miracolo su una sassata di Sculli. Per il resto ordinaria amministrazione. Non può nulla sulla gemma di Crespo.

GRYGERA 5.5- Soffre terribilmente il dinamismo di Sculli. Ci mette muscoli e grinta ma non sempre basta.

CHIELLINI 6.5- Prestazione attenta da parte del difensore centrale della Juventus.

LEGROTTAGLIE 6- Gara attenta e senza troppi errori.

GROSSO 5.5- Viene mantenuto sulla difensiva da un Mesto in condizione strabiliante. Per sua fortuna non dovrà affrontare ogni partita giocatori con questa capacità di corsa.

POULSEN 5.5- La Juventus sente la mancanza di Sissoko. Poulsen, vicino alla cessione in Estate, è certamente una scelta di ripiego.

MARCHISIO 6- Il centrocampista della Nazionale Italiana continua il suo buon periodo di forma.

FELIPE MELO 6.5- Un leone a centrocampo. Il suo rientro si fa sentire. Molti i falli commessi e altrettanti quelli subiti. Sempre presente.

IAQUINTA 7.5- Non sbaglia nulla. Il suo gol è una gemma. Mette in continua apprensione la difesa del Genoa.

CAMORANESI 7- Magnifico il suo assist-velo per il gol di Iaquinta. Piace nella posizione ricoperta, di solito, da Diego.

AMAURI 5- Il brasiliano soffre di ‘mal di gol’. Ci mette tutto se stesso ma non riesce a sbloccarsi.

TREZEGUET 7- Stesso discorso fatto per Crespo: Esce Amauri, molto spento, entra il francese e realizza, da bomber di razza, il gol del 2-2.

GIOVINCO 6- Entra al posto dello stanco Marchisio e dà fantasia all’attacco della Juventus.

FERRARA 7- La sua Juventus, senza Diego e Del Piero, esce imbattuta da Marassi. I bianconeri mantengono la testa della classifica grazie al gol di Trezeguet negli ultimi minuti di gioco. La sua squadra non molla mai.