Sicurezza, giro di vite a Bergamo/ Tra i divieti l’accattonaggio, permesso solo per un’ora in una singola via

Pubblicato il 9 Maggio 2009 - 18:14 OLTRE 6 MESI FA

Giro di vite in termini di sicurezza a Bergamo con il nuovo ”Regolamento di polizia urbana” approvato dalla giunta uscente di centrosinistra, che tra gli altri divieti annovera anche quello dell’accattonaggio, ma in maniera singolare: chiedere l’elemosina non è proibito, ma si potrà fare solo per un’ora in una singola via. C’è da chiedersi chi controllerà, orologio alla mano.

I divieti sono numerosi, ma per il momento non avranno alcun effetto giacchè il regolamento deve avere il via libera della giunta comunale che, essendosi sciolto per le imminenti elezioni, non può deliberare. Se ne riparlerà a giugno. Intanto, le opposizioni di centrodestra hanno denunciato la ”manovra propagandistica” degli avversari.

In ogni caso, sul tappeto ci sono misure che incideranno, se approvate, sui comportamenti dei cittadini. Come, per esempio, sedersi sui monumenti, pratica che diventerà assolutamente vietata, pena una sanzione amministrativa variabile tra i 25 e i 500 euro.

Molti altri i ”costumi” destinati a diventare off limits: come bivaccare in strade, piazze, giardini, portici, scalinate varie, o come dilettarsi con skate­board o pattini (da utilizzarsi solo in spazi specifici e non sulla pubblica piazza). Il regolamento che andrà a sostituire quello entrato in vigore nell’inverno del 1960, contiene una serie infinita di divieti e prescrizioni e chiaramente risente delle polemiche sulla sicurezza che anche a Bergamo dividono centrosinistra e centrodestra.

Il sindaco Roberto Bruni ha sempre fatto un uso parsimonioso della facoltà di emettere ordinanze in materia. Aveva rimandato al regolamento e ora toccherà a questo dettare i provvedimenti contro i parcheggiatori abusivi, o chi si avvicina alle prostitute (ma anche qui con una specifica: ”solo se a bordo di veicoli”).

Tra le attività regolamentate ci sono anche quelle commerciali: si possono esporre prodotti e merce, ma fino a dieci centimetri. E saranno vietate le locandine. No, infine ai campeggi e agli accampamenti fissi o di fortuna. E per tutti, la regola del silenzio: nei giorni feriali dalle 23 alle 7 e dalle 23 al­le 9 in quelli festivi.