Prato: pensionato ucciso a coltellate davanti ospedale, arrestata una giovane rom

Pubblicato il 16 Settembre 2009 - 11:30 OLTRE 6 MESI FA

poliziaUn uomo di 72 anni, M.M., è stato ucciso la notte scorsa davanti al pronto soccorso dell’ospedale di Prato, dove  si era recato in visita alla suocera di 102 anni. A colpirlo, con una coltellata, secondo la ricostruzione della polizia, è  stata una giovane di 22 anni, Aida Halilovic, nata e residente a Prato, di origine rom, che è  stata arrestata con l’accusa di omicidio volontario.

Secondo una prima ricostruzione, tra i due ci sarebbe stato prima un litigio, da parte della giovane che stazionava davanti al pronto soccorso. Poi quest’ultima avrebbe tirato fuori il coltello e colpito l’uomo che è stato subito soccorso dai medici dell’ ospedale, ma per lui non c’era più  nulla da fare. Sul posto è  intervenuta la squadra mobile di Prato che ha rintracciato la giovane sempre nell’area dell’ospedale. Portata in questura e interrogata, la ventiduenne avrebbe ammesso le sue responsabilità.

Secondo quanto emerso la giovane attualmente aveva l’obbligo di stare a casa, dalle 21 alle 9, come misura alternativa alla detenzione, per una condanna a più di tre anni  per furto e tentata estorsione, con fine pena il prossimo 2 novembre. Alle spalle avrebbe avuto anche altre segnalazioni per reati contro il patrimonio.

Sempre da quanto emerso, l’11 settembre scorso le forze dell’ ordine erano già intervenute davanti all’ospedale di Prato perchè la ventiduenne avrebbe creato disturbo. Non è chiaro ancora il motivo che ha scatenato la lite, se una richiesta di elemosina o di cambio di  soldi da parte della giovane.

Testimoni che si trovavano nell’ospedale avrebbero riferito alla squadra mobile di un litigio violento. Qualcuno avrebbe sentito poi pronunciare dalla vittima una frase come «Che fai con il coltello, lascia stare». Poi l’uomo, entrando dentro il pronto soccorso, avrebbe detto: «Mi hanno accoltellato».

Il pensionato, insieme alla moglie, era andato ad accompagnare la suocera di 102 anni in ospedale. Sembra che ci fosse già stato una prima volta l’altra sera, per poi tornare nella notte. La moglie era rimasta insieme alla madre in ospedale. L’uomo, quando è  stato poi colpito, era appena uscito per tornare a casa.

La squadra mobile è intervenuta dopo l’allarme dato dall’ ospedale, rintracciando nella struttura la stessa giovane arrestata. L’arma con cui la vittima è stata colpita, un grosso coltello, sembra da cucina, è  stata trovata nelle vicinanze dell’ingresso del pronto soccorso.