Indonesia, Giava. Il vulcano Merapi potrebbe eruttare in qualsiasi momento

Pubblicato il 25 Ottobre 2010 - 14:10 OLTRE 6 MESI FA

Il Monte Merapi

L’Indonesia ha avvertito lunedì che il suo più imprevedibile vulcano, il Monte Merapi, potrebbe entrare in eruzione da un momento all’altro ed ha cominciato ad evacuare le migliaia di persone che vivono sul versante della montagna, a quanto informa l’Associated Press.

L’attività vulcanica del Monte Merapi è aumentata durante l’ultima settimana, e i funzionari della protezione civile hanno elevato a urgente il livello di pericolosità, secondo quanto ha riferito il vulcanologo Surono.

L’ultima eruzione del vulcano risale al 2006, quando dal cratere fuoriuscì una valanga di gas e frammenti rocciosi che precipitarono lungo i fianchi della montagna causando la morte di due persone. Una simile eruzione nel 1994 provocò la morte di 60 persone, mentre 1.300 perirono nell’eruzione del 1930.

Gli esperti stimano che se il vulcano entra in eruzione, il magma colerebbe lungo il lato meridionale. Sri Purnomo, capo del distretto Sleman nell’isola di Giava, dove si trova il Monte Merapi, ha detto che 11.400 persone abitanti sul lato sud del vulcano sono state avvertite di prepararsi per una ”urgente evacuazione”. Nei pressi della montagna vivono 40 mila persone.