Previsioni meteo per la prima settimana di agosto: al Nord temporali, al Sud anche 40 gradi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Agosto 2021 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo per la prima settimana di agosto: al Nord temporali, al Sud anche 40 gradi

Previsioni meteo per la prima settimana di agosto: al Nord temporali, al Sud anche 40 gradi (Foto archivio Ansa)

Temporali al Centro-Nord e caldo africano al Sud: le previsione meteo dipingono un’Italia spaccata in due nella prima settimana di agosto. 

Al Nord, dicono gli esperti di 3bmeteo, il mese di agosto continuerà a presentare tempo instabile a causa di un vortice di bassa pressione tra la Scandinavia occidentale e il Regno Unito.

Diversa la situazione al Sud, dove un corridoio anticiclonico di matrice africana continuerà a portare temperature molto elevate, anche oltre i 40 gradi.

Questa situazione, dicono gli esperti di 3bmeteo, sembra destinata a durare per gran parte di questa prima settimana di agosto, anche se al momento c’è più chiarezza solo sulla prima parte della settmana. 

Previsioni meteo per martedì 3 agosto

Già lunedì il maltempo si manifesterà con locali rovesci o temporali al Nord e sull’alta Toscana. Martedì ci saranno nuovi episodi di instabilità sulle regioni settentrionali, soprattutto sui settori alpini e prealpini ma localmente anche sulle alte pianure.

In Sardegna nubi e al Sud si prevedono nubi dense e qualche pioggia mista a sabbia del deserto. 

Le temperature, dice 3bmeteo, resteranno sui valori del lunedì con un Sud ancora molto caldo e fino a 40 gradi in Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 agosto

Per quanto riguarda la giornata di mercoledì 4 agosto le previsioni annunciano nuvolosità sulle regioni del Nord e qualche rovescio sulle zone alpine e prealpine, a tratti anche sulle alte pianure e in Liguria. 

Dal tardo pomeriggio ci saranno anche rovesci e temporali al Nord, in alcuni casi accompagnati anche da grandinate. 

Al Centro-Sud nuvolosità compatta e qualche debole pioggia isolata.

Al Nord le temperature diminuiranno, mentre aumenteranno al Centro e al Sud, con punte di 43 gradi in Sicilia, 40 in Calabria, 38 in Puglia e Basilicata. 

Le previsioni meteo per giovedì 5 agosto

Al mattino di giovedì 5 agosto ci potranno essere ancora rovesci e temporali al Nordest, al Centro e al Sud, ma nel pomeriggio si annunciano schiarite ovunque. Le temperature saranno in diminuzione al Centro-Sud.