Staminali. Pronti i primi test su pazienti ciechi e paralizzati

Pubblicato il 30 Agosto 2010 - 16:39 OLTRE 6 MESI FA

Per la prima volta saranno effettuati test sull’uomo sull’efficacia delle cellule staminali embrionali. I ricercatori della Geron Corp in California inietteranno infatti staminali in pazienti affetti da forme progressive di cecità e in altri parzialmente paralizzati con danni devastanti al midollo spinale.

“Siamo molto ottimisti”, ha dichiarato al “Washington Post” Thomas B. Okarma, presidente della Geron, che dopo anni di attesa ha ricevuto a luglio il via libera ad effettuare test su esseri umani dalla Fda su pazienti parzialmente paralizzati. “Se avremo ragione rivoluzioneremo le terapie di molte malattie croniche”, ha aggiunto Okarma.

Ma non tutti, tra i sostenitori della ricerca sulle staminali, condividono il suo entusiamo. “Abbiamo disperatamente bisogno di sapere come queste cellule si comporteranno negli umani”, ha osservato John Gearhart, un pionere delle staminali dell’Università della Pennsylvania. Gearhart però non si nasconde i possibili rischi e si interrogai: “Ma stiamo trapiantando cellule che si svilupperanno in tumori. Resteranno dove le metteremo e faranno quello che che vogliamo”.