Rinviato all’autunno 2010 il passaggio al digitale terrestre al Nord

Pubblicato il 21 Gennaio 2010 - 15:08 OLTRE 6 MESI FA

Il Nord dovrà aspettare per vedere la tv in digitale. Per evitare sovrapposizioni con le regionali di marzo e i mondiali di calcio di giugno, lo switch-off slitterà, come deciso dal Comitato nazionale Italia digitale, che ha accolto la proposta del vice ministro alle Comunicazioni Paolo Romani.

«Il passaggio definitivo di tutte le trasmissioni al digitale si articolerà secondo queste date: dal 15 settembre al 20 ottobre in Lombardia, Piemonte Orientale, comprese le province di Piacenza e Parma. Dal 21 ottobre al 25 novembre saranno coinvolte dalle operazioni le regioni di Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Con il passaggio della regione Liguria dal 26 novembre al 20 dicembre  si concluderanno le operazioni di transizione al digitale del 2010 coinvolgendo in totale 23 milioni di abitanti e portando in totale al 70% della popolazione italiana in ambiente all digital», spiega una nota del ministero dello Sviluppo economico- Comunicazioni.

Il calendario di passaggio alla tv digitale del 2010 è stato fissato in accordo con tutte le parti interessate e «prevede una fase di switch over, con il passaggio di Raidue e Retequattro alla sola tecnologia digitale, fissata al 18 maggio nella macro-area che comprende le regioni della Lombardia (Milano-Pavia-Cremona-Lodi-Monza e Brianza-Bergamo-Brescia-Varese-Como-Lecco-Sondrio), Piemonte (Novara-Vercelli-Asti-Alessandria- Biella-Verbania) ed Emilia Romagna (Piacenza-Parma). In tutto saranno coinvolte 19 province e 12 milioni di abitanti».