Un autografo di Michelangelo ritrovato a Londra

Pubblicato il 22 Maggio 2012 - 16:48 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Un autografo di Michelangelo Buonarroti è stato ritrovato a Londra. Il reperto, dichiarato disperso a partire dalla prima metà del Novecento, è stato ritrovato nella British Library di Londra da un dottorando dell'università per Stranieri di Siena. Lo rende noto la stessa università.

Il ritrovamento, si spiega, è avvenuto nell'ambito delle ricerche condotte per la tesi di dottorato intitolata 'Michelangelo a San Lorenzo. Il linguaggio architettonico del '500 fiorentino' di Andrea Felici, sotto la supervisione della professoressa Giovanna Frosini. L'autografo era ''conservato nel codice Add. 46473 della British Library di Londra''.

''Tale ritrovamento – si legge nel comunicato – è stato possibile anche grazie alla Regione Toscana che, attraverso i Fondi europei FSE 2007/2013, ha finanziato il Progetto dell'Università per Stranieri di Siena 'Lingua e cultura italiana e società e sistema produttivo toscano in prospettiva internazionale 2009/2010'. Il progetto prevedeva anche la concessione di borse di mobilità all'estero ai dottorandi e proprio grazie a tali finanziamenti il dottor Andrea Felici ha potuto recarsi a Londra per svolgere la sua ricerca che ha portato a questo importante ritrovamento ed all'acquisizione della riproduzione della carta in questione''.

Si darà notizia del ritrovamento in un articolo di prossima pubblicazione nella rivista Studi linguistici italiani