Cremona: chiude il cinema Tognazzi. Pochi presenti per l’ultima sera di proiezioni

Pubblicato il 1 Aprile 2011 - 00:18 OLTRE 6 MESI FA

CREMONA – In sala 1 si proietta il ‘Discorso del Re’, in sala 2 ‘Amici, amanti e…’. Drammatico il primo, allegro il secondo,entrambi di successo. Biglietto unico 7,50 euro.

Queste le pellicole che mercoledì 31 marzo hanno accolto, per l’ultima volta dal 1993, i non molti cremonesi che sono andati al cinema Tognazzi di Cremona che dal primo aprile sarà chiuso a causa della concorrenza delle multisale che si trovano in periferia. A Cremona si è costituito un comitato per mantenere aperto il cinema, l’unico ancora attivo in città e dedicato al grande attore cremonese scomparso nel 1990.

Serata triste, senza allegria, con il cielo pure lui imbronciato. Non è stato possibile impedire che si spegnessero le luci di una sala che è servita anche a ospitare manifestazioni culturali, inaugurazioni, anteprime. Il cinema Tognazzi, che appartiene a imprenditori privati, sarà trasformato in un garage. Mentre andava in scena l’ultimo spettacolo, a poche centinaia di metri, si svolgeva un’assemblea pubblica, convocata dal consigliere comunale dell’Italia dei Valori Giancarlo Schifano, per programmare manifestazioni contro la chiusura del Tognazzi.

[gmap]