Facebook. Pulsante “aiuto” per minori contro pedofilia

Pubblicato il 7 Dicembre 2009 - 20:50 OLTRE 6 MESI FA

facebookUn pulsante per minori  per segnalare la presenza di pedofili o casi di bullismo. Siti sociali come Facebook e Msn potrebbero presto dotarsi sulle loro pagine britanniche del così detto ‘panic button’ con il quale i minori possano con un solo clic segnalare la presenza sulla pagina di contenuti inappropriati, o di qualche sospetto predatore sessuale, oppure casi di bullismo online, sempre più comuni.

Secondo la stampa britannica, circa 140 aziende informatiche ed altri gruppi attivi su internet hanno preso visione di una serie di ‘standard’ per la rete studiati dal consigliere del governo britannico per la sicurezza online, Tanya Byron, e che verranno presentati domani dall’esecutivo. Il pulsante ”antipanico’ sarebbe simile a quello già attivato dal social network Bebo: molto in evidenza sulla pagina, può essere usato per denunciare la presenza di elementi osceni, offensivi o inappropriati per altri motivi.

Le linee guida darebbero anche maggior controllo ai genitori su quello che i loro ragazzi vedono su internet, con mezzi per impedire accesso a pagine con contenuti offensivi. I siti offriranno anche l’opzione “ricerca sicura” (safe search), per impedire che i minori finiscano inavvertitamente su pagine non adatte a loro. Al centro dell’attenzione, in particolare, quei siti che si avvalgono di un moderatore, come quelli con le chat e i servizi di messaggeria istantanea. Oltre alle linee guida in questione, c’è anche una serie di misure attualmente allo studio dello UK Council for Child Internet Safety, e che verranno pubblicate entro la prossima estate.

Il codice di condotta online – l’adesione è volontaria – verrà lanciato domani 8 dicembre da Ed Balls, ministro per la Scuola, e da Alan Johnson, ministro dell’Interno. All’evento, a sottolinearne l’importanza, visto l’enorme e preoccupante numero di abusi che avvengono online, interverrà probabilmente anche il premier Gordon Brown.