Gb. Troppi ubriachi, Cameron propone: “Celle mobili o bus anti-sbornia”

Pubblicato il 16 Febbraio 2012 - 10:17 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Celle mobili, bus anti-sbornia o aumento dei prezzi dell’alcol. Queste le misure inglesi per diminuire i ricoveri da abuso da alcol, che in Gran Bretagna sono stati oltre 200 mila solo nel 2011. Il doppio di 10 anni fa per un costo di 2,7 miliardi di sterline al servizio sanitario nazionale. Le proposte di Cameron troveranno un modo per evitare anche altri costi extra legati all’abuso da alcol, che raggiungono la cifra di 20 miliardi di euro: Cifra che tiene conto dei danni ai locali, le pulizie, gli eventuali incidenti stradali e gli straordinari da pagare a polizia e medici.

Ecco allora che arrivano le “drunk tanks”, celle mobili per “incarcerare” l’ubriaco di turno fino a quando la sbornia non sarà smaltita. Poi ci sono i “booze buses”, dei bus con infermieri che raccoglieranno i ragazzi fuori controllo, gli faranno smaltire la sbornia e li riporteranno a casa. La terza soluzione è sicuramente quella che piacerà meno ai cittadini: aumentare il prezzo minimo dell’alcol, che oggi è libero. Secondo le stime basterebbe aumentarlo di mezza sterlina a unità per evitare 2 mila morti l’anno.

Anche Daniel Raddcliffe, attore di Harry Potter, ha abbracciato la causa di Cameron: “Alzavo il gomito anch’io. Credevo che fosse un modo per essere più felici. Sono ricco. Privilegiato. Ma non basta mai. C’è molta pressione. Ai ragazzi viene detto di continuo: cerca di essere felice. E se loro non ci riescono si sentono sbagliati. Così ricorrono a rimedi facili”. Intanto il motto di Cameron è uno solo: “Inaccettabile. Bere responsabilmente deve diventare una realtà. Non uno slogan”.