Gb. Centinaia di gufi abbandonati dopo fine saga Harry Potter

Pubblicato il 22 Maggio 2012 - 13:39| Aggiornato il 24 Maggio 2012 OLTRE 6 MESI FA

Harry Poter ed il suo gufo Hedwig

LONDRA, GRAN BRETAGNA – Centinaia di gufi abbandonati svolazzano in giro per la Gran Bretagna. Ora infatti che la saga di Harry Potter è conclusa – e la moda di avere un gufetto come animale domestico è passata – la fatica di prendersi cura degli uccelli ha preso il sopravvento e gli animali vengono liberati nelle campagne.

Ma, abituati a stare in casa, non sempre sono in grado di cavarsela da soli. I ‘santuari’ sono infatti spesso pieni di gufi allo sbando. “Prima dei film avevo sei gufi tra i miei ospiti”, ha raccontato al Daily Mirror Pam Toothill, gestore di un centro di protezione animali di Corwen, Galles del nord. “Ora sono più di cento. Ed è tutta colpa di Harry Potter”.

Il maghetto nei film è infatti accompagnato dal suo gufo bianco, Hedwig. “La gente ha pensato ‘quanto sono carini’ e li ha comprati – dice Tooyhill – Ma sono animali difficili da curare, e anche abbastanza costosi. E hanno bisogno di spazio per ‘sgranchirsi’ le ali almeno cinque volte al giorno”.

Ma spesso le situazioni che Toothhill ha dovuto gestire sono ben diverse. “Una signora teneva il suo gufo all’interno del comodino al fianco del letto e un tizio aveva un gufo da quasi due metri di apertura alare all’interno del suo bilocale: una follia”. “So che non colpa della JK Rowling – conclude Toothhill – ma è chiaro che la gente non ha riflettuto abbastanza prima di comprare un gufo”.