Marijuana, l’Olanda ci ripensa: spinelli liberi ai turisti fino al 2013

Pubblicato il 16 Dicembre 2011 - 02:37 OLTRE 6 MESI FA

AMSTERDAM – L’Olanda ci ripensa, per ora: spinelli liberi anche per i turisti, almeno fino a maggio 2012. Probabilmente il governo si è fatto due conti e anche per fare cassa ha rinviato la scelta di vietare l’uso e l’acquisto di marijuana da parte dei turisti.

Finora fumare spinelli in Olanda è legale all’interno dei cosiddetti “coffee shop”. Il governo conservatore ha però intenzione di istituire una “weed card” dedicata a tutti i residenti nei Paesi Bassi, debellando così il fenomeno del “turismo dell’erba”, diffuso soprattutto in Germania e Belgio, con centinaia di persone che passano il confine con l’Olanda giusto per rifornirsi e tornare a casa, con grosse lamentele dei comuni olandesi di frontiera.

Il ministro della giustizia Ivo Opstelten ha però dichiarato giovedì che la sperimentazione pilota della carta, prevista nel sud del Paese, verrà ritardata almeno fino a maggio 2012, a causa di alcune “difficoltà pratiche”. Il Ministro ha tuttavia confermato che, terminata la fase pilota, la “weed card” diventerà attiva a partire dal 2013…e allora addio allo spinello libero.