Serbia: “Non faremo muri per bloccare migranti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2015 - 19:24 OLTRE 6 MESI FA
Serbia: "Non faremo muri per bloccare migranti"

Foto d’archivio

BELGRADO – “Niente muri contro i migranti”. Il primo ministro serbo Aleksandar Vucic ha detto che la Serbia non erigerà alcun muro per evitare che gli immigrati entrino nel paese, aggiungendo che l’Unione europea non dovrebbe chiudere gli occhi di fronte a queste cose in altri paesi. “L’Unione europea dovrebbe reagire come avvenuto in altri casi”, ha spiegato Vucic. “Per quanto ci riguarda, noi aiuteremo il più possibile“, ha affermato il premier serbo nel corso della visita ai migranti che si trovano nei pressi della stazione degli autobus di Belgrado.

Nei giorni scorsi il Partito popolare serbo (Snp) ha detto che la Serbia dovrebbe costruire un muro lungo il confine con l’ex Repubblica jugoslava di Macedonia (Fyrom), dato che questo è l’unico modo per bloccare un afflusso incontrollato di almeno 2 mila persone provenienti da Medio Oriente e Nord Africa ogni giorno.

“E’ giunto il momento di comportarsi come qualsiasi altro paese dell’Europa occidentale che mette il proprio interesse, e non quello degli altri, al primo posto”, si legge in un comunicato diffuso dall’Snp.