Venezia, Gilles Le Blanc morto di infarto. Cocaina nella giacca

Pubblicato il 22 Gennaio 2013 - 18:47| Aggiornato il 16 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA  – Gilles Le Blanc, vicecapo di gabinetto del Ministero della Cultura francese, è morto a 43 anni, stroncato da un infarto al tavolo del ristorante di Venezia in cui stava cenando con la compagna.

Secondo i primi esami dei medici si tratterebbe di morte naturale. Ma nel taschino della sua giacca i carabinieri hanno trovato una bustina di cocaina: mezzo grammo. Entro i limiti di legge per il consumo personale.

I carabinieri ora stanno cercando di capire dove se la sia procurata, quella droga. Se l’uomo non sia morto per un’overdose, o se comunque la droga abbia contribuito alla sua morte. Un’ipotesi realistica soprattutto se quella cocaina è stata tagliata con sostanze tossiche.

Domenica sera, 20 gennaio, Le Blanc era andato a cena insieme alla compagna al Caffè Troppo ai Frari di Venezia. La coppia era lì in vacanza, scrive il Corriere Veneto.

Alla fine della cena il proprietario del locale ha trovato l’uomo con il volto appoggiato sul tavolo. Gli ha chiesto se volesse un caffè. Nessuna risposta. Quando ha capito che era morto ha chiamato l’ambulanza. Ma era troppo tardi.

Le Blanc era molto noto in Francia. Prima di diventare vicecapo di gabinetto per il ministro della Cultura Aurelie Filippetti ere stato ricercatore universitario alla prestigiosa London School of Economics, membro del Cern e direttore del laboratorio di economia industriale al Mines Paris Tech.