Aiuti di Stato Alitalia, Codacons vs Ue: “Non solo compagnie possono denunciare”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Ottobre 2013 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Aiuti di Stato Alitalia, Codacons vs Ue: "Non solo compagnie possono denunciare"

Aiuti di Stato Alitalia, Codacons vs Ue: “Non solo compagnie possono denunciare”

ROMA – “Solo le compagnie aeree concorrenti possono denunciare aiuti di Stato e la violazione delle norme Ue sulla vicenda Alitalia“.  La Commissione europea nega al Codacons il diritto di denunciare violazione, e l’associazione dei consumatori si rivolge alla Corte europea.

Per la Commissione europea, insomma, solo le compagnie aeree concorrenti, come la British Airways ad esempio, sarebbero legittimate a segnalare gli aiuti di Stato. Ma Carlo Rienzi, presidente del Codacons, annuncia ricorso alla Corte Ue: “Questa risposta è una vergogna e un insulto per i cittadini italiani e per gli utenti Alitalia, direttamente coinvolti dall’operazione di salvataggio. Affermare che le solo le compagnie aeree concorrenti possono denunciare violazioni delle norme comunitarie in fatto di aiuti di stato, vuol dire privare gli utenti di qualsivoglia ruolo all’interno dell’Unione Europea”.

Rienzi ha poi annunciato che per questo motivo, ”contro il rifiuto ad accertare i fatti da noi denunciati, presenteremo ricorso alla Corte di Giustizia Europea, e segnaleremo a tutti i gruppi del Parlamento Europeo lo scandaloso comportamento della Commissione”.