Puglia, una notte di furti

Pubblicato il 3 Maggio 2010 - 11:13 OLTRE 6 MESI FA

Ore di tensione sulle strade pugliesi. Presi di mira un furgone portavalori nel Foggiano e il casello autostradale di Bari-Nord.

Verso le 7 del mattino una banda composta da una decina di persone ha tentato l’assalto ad un furgone portavalori della ‘Np Service’ sulla statale 89, che collega Foggia a Manfredonia, vicino all’aeroporto militare Amendola. I tre vigilanti che erano a bordo del furgone sono stati feriti in modo lieve. Durante il tentativo di rapina sono stati sparati tre colpi di kalashnikov, ma nessuno è rimasto colpito.

È andata invece a segno la rapina al casello autostradale Bari nord: nella notte alcuni ladri. Armati e a volto coperto, hanno immobilizzato un dipendente del casello, chiudendolo in uno stanzino. Poi, con la fiamma ossidrica, hanno aperto tre casseforti e le hanno svuotate. Una quarta è cassaforte è stata portata via a bordo di un automezzo. Secondo le prime informazioni sarebbero stati portati via circa 200.000 euro.

I ladri, per agire indisturbati, hanno sistemato all’ingresso del casello un cartello con la scritta “Sciopero del personale, pagamento pedaggio sospeso”, e lasciato aperta la sbarra d’accesso all’autostrada. Solo dopo le 3, il dipendente è riuscito a liberarsi e a dare l’allarme alla Polizia. Sul posto sono intervenuti gli specialisti della “scientifica”, per cercare eventuali tracce utili all’identificazione dei rapinatori.