Bergamo: rottweiler ferisce gravemente anziana, un carabiniere lo abbatte

Pubblicato il 11 Aprile 2010 - 19:08 OLTRE 6 MESI FA

Un cane rottweiler ha aggredito mentre stavano dandogli del cibo tre anziane, ferendone due di cui una in maniera grave, e un uomo che è intervenuto in loro soccorso. L’animale è stato subito dopo abbattuto da un carabiniere.

È accaduto, nel pomeriggio di ieri 10 aprile a Gaverina Terme, centro del Bergamasco. In base alla ricostruzione dell’accaduto fatta dai militari, le tre donne erano andate a nutrire l’animale, un maschio di 6 anni di grossa taglia regolarmente chiuso in un idoneo recinto. Quando una delle tre ha aperto la porta, il rottweiler si è scagliato loro addosso. L’anziana di 84 anni è stata ferita profondamente a testa, gola e braccia, mentre la cognata, di 81, ha riportato lesioni nelle stesse parti del corpo, ma meno serie.

La terza è riuscita a fuggire per chiedere aiuto. Un uomo di 50 anni ha tentato di intervenire, ma è stato a sua volta ferito in maniera lieve, fino a quando un carabiniere fuori servizio, allertato dal 112, non ha potuto che uccidere l’animale, con quattro colpi di pistola, per salvare le anziane.

La più grave è ora ricoverata in prognosi riservata agli Ospedali Riuniti di Bergamo, l’altra al nosocomio Bolognini di Seriate. L’uomo, un automobilista che si era fermato per prestare aiuto, è stato medicato e dimesso.