Botti di Capodanno vietati anche a Napoli e Torre del Greco, dopo Milano, Roma, Potenza…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Dicembre 2021 - 10:32 OLTRE 6 MESI FA
Botti di Capodanno vietati anche a Napoli e Torre del Greco, dopo Milano, Roma, Potenza...

Botti di Capodanno vietati anche a Napoli e Torre del Greco, dopo Milano, Roma, Potenza… (foto Ansa)

Botti vietati a Capodanno: Napoli segue gli esempi di Milano, Roma e Potenza, tra le altre, e dice addio a petardi, razzi e fuochi d’artificio in questo san Silvestro 2021 sottotono ovunque per l’aumento di contagi Covid con la variante  Omicron. 

Botti di Capodanno vietati a Napoli: l’ordinanza del sindaco Manfredi

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha emesso un’ordinanza che vieta l’uso e l’esplosione di “fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici, ancorché di libera vendita, su tutto il territorio cittadino, dalle 16 di domani (oggi, ndr), 31 dicembre, alle 24 del 1 gennaio 2022″.

I trasgressori – specifica l’ ordinanza del Comune di Napoli – se il fatto non costituisce reato, saranno puniti con la sanzione amministrativa prevista da 25 a 500 euro ed il sequestro del materiale pirotecnico. 

Capodanno, fuochi d’artificio e botti vietati anche a Torre del Greco 

Anche a Torre del Greco (Napoli) il sindaco ha vietato fuochi pirotecnici fino alle 7 del primo gennaio.  Il sindaco della città vesuviana, Giovanni Palomba, con la sua ordinanza ha imposto il ”divieto assoluto dalle ore 18:00 del 30 dicembre 2021 alle ore 7:00 dell’1 gennaio 2022, per i detentori di materiale pirotecnico non titolari di licenza di cui all’articolo 57 del Tulps, né autorizzati all’attuazione di manifestazioni pirotecniche, di effettuare lo scoppio di petardi, mortaretti e di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico, né in luoghi privati da cui possano essere raggiunti luoghi pubblici”.

”In considerazione del fatto – afferma il primo cittadino – che con l’approssimarsi della fine dell’anno la città diventa teatro, in molti quartieri, di accensione, a volte selvaggia ed incontrollata, di petardi, mortaretti ed artifici similari, oltre che di fuochi pirotecnici di libera vendita, la cui capacità esplodente rischia di procurare anche danni gravi a persone e ad animali di affezione, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario vietare tale pratica nelle aree pubbliche, ad uso pubblico, soprattutto nel periodo immediatamente precedente il Capodanno”.

Torre del Greco, botti vietati: l’ordinanza del sindaco Palomba

Inoltre, secondo quanto stabilito con l’atto amministrativo, è raccomandato a tutti i cittadini che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, vedute prospicienti la pubblica via e le aree pubbliche, di limitarne l’uso per motivi precauzionali e di sicurezza, raccomandato i genitori di figli minori di vigilare sul corretto uso dei dispositivi nei luoghi privati e di evitare che gli stessi raccolgano eventuale materiale inesploso.

”È necessario – le parole del primo cittadino – un senso di responsabilità collettiva per evitare, come purtroppo sovente accade, che un momento di festa e di gioia da vivere e condividere con i propri cari e nelle proprie famiglie, possa trasformarsi in vere e proprie tragedie. Faccio appello a tutti i cittadini affinché facciano prevalere il buon senso nel rispetto dell’integrità e della sicurezza personale e della comunità tutta”.

Covid, in Campania aumentano le occupazioni di posti in terapia intensiva e nei reparti ordinari

In Campania a causa del Covid e dei tanti contagi con la variante Omicron è aumentata anche l’occupazione dei posti letto nei reparti ordinari, insieme a quelli nei reparti di terapia intensiva. 

I dati di giovedì 30 gennaio segnalavano un aumento di 64 posti, da587 a 651, nei reparti ordinari e un aumento di quattro nelle terapie intensive.