Carnago (Varese): geometra licenziato dal Comune. Sindacati: “Illegale”

Pubblicato il 31 Ottobre 2012 - 19:53 OLTRE 6 MESI FA
Licenziamento

VARESE – E’ stato messo in mobilità dal Comune di Carnago (Varese), dopo che per oltre 10 anni  è stato responsabile dell’ufficio tecnico. Protagonista suo malgrado della vicenda è un geometra, dipendente del comune. E il suo caso, secondo i sindacati, è  ”il primo caso di licenziamento per esubero senza motivazioni nel pubblico impiego”. Oggi i colleghi, in stato di agitazione, si sono riuniti in assemblea e hanno organizzato un breve presidio incontrando i cittadini e i giornalisti davanti al municipio

”C’è molta preoccupazione – ha spiegato Gianna Moretto, sindacalista della Fp-Cgil – perché questo potrebbe costituire un precedente per attuare licenziamenti senza regole da parte delle pubbliche amministrazioni, con un sistema che non si è mai visto neanche nel privato”. Secondo Cgil e Cisl l’esubero, deliberato dalla Giunta e consentito dalle misure sul pubblico impiego della recente legge di stabilità, viola ”tutte le norme”, perché  ”l’amministrazione comunale non ha aperto i tavoli di confronto previsti dalla normativa vigente e non ha nemmeno fornito gli elementi per giustificare l’esubero di personale”.

Il geometra in mobilità, che ha presentato ricorso contro la decisione del Comune, riceverà per due anni l’80% della retribuzione, per poi perdere definitivamente il posto di lavoro se non avrà trovato nel frattempo un altro impiego. In una situazione, secondo i sindacati, di carenza di almeno 13 dipendenti nella pianta organica del Comune. ”Ci chiediamo chi farà il suo lavoro – ha concluso Moretto – perché se l’incarico verrà assegnato a qualche consulente esterno ci sarà uno spreco di denaro da parte del Comune contrario a ogni principio della spending review”.