Costa Concordia, la nave si muove di 7 millimetri all’ora

Pubblicato il 20 Gennaio 2012 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA

La Costa Concordia (Foto LaPresse)

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO ) – La Costa Concordia continua a muoversi: secondo la protezione civile il movimento è di 7 millimetri l’ora, con spostamenti che possono arrivare a 15 millimetri l’ora a prua. Le ricerche dei dispersi sono state quindi sospese ancora una volta. Il movimento della nave viene monitorato da tutti gli strumenti di rilevamento, anche satellitari, che la controllano.

Uno dei mezzi che stanno lavorando sott’acqua è il Rov, il robottino subacqueo utilizzato attorno al relitto della Costa Concordia, che sta effettuando una ricerca dei dispersi nell’area esterna allo scafo. Il Rov sta anche verificando i punti di appoggio della nave.

Il movimento della nave potrebbe essere causato sia dalle correnti sottomarine, che destabilizzano i punti di appoggio dello scafo, sia i liquidi interni. Al momento, invece, il mare non è agitato al punto da causare movimenti, ma le condizioni meteo potrebbero peggiorare nelle prossime ore.

Con il passare del tempo potrebbe prendere corpo il progetto di imbracare lo scafo, assicurandolo agli scogli per evitare l’inabissamento della nave. Al momento sono stati recuperati 11 corpi. Ventiquattro persone risultano ancora disperse. La polizia intanto ha iniziato a fare i tamponi ai parenti dei naufraghi non ancora trovati per poter procedere all’identificazione tramite il Dna.