Ferrovie. Ad: Michele Elia vs Mazzoncini, Ciucci. Pres: Anna Donati o Sarmi?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Maggio 2014 - 09:37 OLTRE 6 MESI FA
Ferrovie. Ad: Michele Elia vs Mazzoncini, Ciucci. Pres:  Anna Donati o Sarmi?

Ferrovie. Ad: Michele Elia vs Mazzoncini, Ciucci. Pres: Anna Donati o Sarmi?

ROMA –  L’assemblea delle Ferrovie sceglierà martedì 27 il successore di Mauro Moretti, ormai insediato alla guida di Ferrovie: il favorito è Michele Elia, candidato interno.

Sul Messaggero di Roma, Andrea Bassi riferisce che

“il Tesoro avrebbe deciso non soltanto di sostituire Moretti, ma di azzerare l’intero consiglio di amministrazione e, dunque, cambiare anche il presidente del gruppo ferroviario, poltrona attualmente occupata dall’ex numero uno di Consob Lamberto Cardia”.

Secondo Andrea Bassi,

“i membri del consiglio di amministrazione delle Fs nominati dal ministero del Tesoro e da quello delle infrastrutture e trasporti, Antimo Prosperi, Mauro Coletta e Maria Teresa Di Matteo, potrebbero presentarsi dimissionari. Questo farebbe automaticamente decadere l’intero consiglio che dovrebbe essere rinominato dall’azionista Tesoro”.

La scelta di Michele Elia non è priva di controversie:

“Nelle ultime settimane sarebbe venuta alla ribalta anche il nome di Pietro Ciucci, attuale amministratore delegato di Anas considerato vicino a Ncd. Ma il risultato elettorale, con la grande vittoria di Matteo Renzi, avrebbe ridotto le sue chance di succedere a Moretti. Gira anche un terzo nome tenuto fino ad oggi come asso nella manica, quello di Renato Mazzoncini, attuale amministratore delegato di FsBusItalia, la società che ha rilevato l’Ataf di Firenze quando sindaco della città era lo stesso Renzi”.

Poi c’è anche il nodo della presidenza, non sembra risolto del tutto:

“Cardia vorrebbe rimanere in sella. Operazione possibile solo se il Tesoro farà, all’ultimo momento, marcia indietro sull’azzeramento dell’intero consiglio di amministrazione. Nel caso in cui, invece, Pier Carlo Padoan dovesse decidere di andare avanti su questa strada, il nome che circola per la successione dell’ex presidente della Consob è quello di Anna Donati, già parlamentare verde, già nel consiglio di amministrazione delle Ferrovie e presidente onorario di CoMoDo, la Confederazione della Mobilità Dolce. Tra i nomi gira anche quello di Massimo Sarmi, l’ex amministratore delegato delle Poste, anche lui appoggiato dal Nuovo Centro Destra, che vorrebbe compensarlo in qualche modo per il gran lavoro preparatorio dell’Ipo del gruppo postale ereditato dal nuovo amministratore delegato Francesco Caio”.