Festival di Sanremo, televoto: per scegliere Pupo lo stesso numero de “I Raccomandati”

Pubblicato il 22 Febbraio 2010 - 18:46 OLTRE 6 MESI FA

Il numero per votare Pupo ed Emanuele Filiberto al Festival di Sanremo è lo stesso che veniva usato per “I Raccomandati”, programma condotto proprio dal cantante fiorentino.

Infatti, per votare il trio composto da Pupo, dall’erede di Casa Savoia  e dal tenore Luca Canonici, il pubblico avrebbe dovuto comporre il numero 48444: lo stesso numero che i telespettatori della trasmissione Rai avevano utilizzato per esprimere le proprie preferenze.

La polemica sulla regolarità del televoto sta impazzando a pochi giorni dalla fine del Festival, visto che il voto del pubblico ha ribaltato alcuni responsi della giuria: il Codacons ha chiesto il sequestro dei tabulati telefonici. Nell’occhio del ciclone era finito proprio il trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici. Inizialmente “bocciati”, i tre sono stati poi ripescati, fino all’exploit finale che li ha portati al secondo posto della graduatoria.

Il sospetto è che questa coincidenza abbia favorito il trio: infatti il pubblico poteva avere magiore familiarità con questo numero, anche perché la trasmissione è andata in onda fino al 12 febbraio, cioè quattro giorni prima dell’inizio del Festival.