Fori imperiali, pedonalizzazione è un flop: 219 auto/h passano, lo smog resta…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2013 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA
Fori imperiali, pedonalizzazione è un flop: 219 auto/h passano, lo smog resta...

(Foto LaPresse)

ROMA – La pedonalizzazione dei Fori imperiali si è rivelata un flop. Ogni ora ben 219 macchine passano nella strada, chiusa al traffico ordinario lo scorso agosto. Secondo i dati raccolti dall’Uil tra il 7 e il 14 ottobre sono ben 2700 al giorno le macchine che passano ai Fori imperiali tra le 8 e le 20. Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil di Roma e del Lazio, parla dunque di flop della pedonalizzazione: il traffico non è diminuito, così come lo smog ancora incombe sui Fori e sul Colosseo.

Mauro Evangelisti su Il Messaggero riporta le dichiarazioni di Bombardieri:

“«Una pedonalizzazione dei Fori Imperiali non risolve né il problema dell’inquinamento ambientale né quello della piena fruibilità dei nostri monumenti. Questo censimento che abbiamo realizzato lo conferma purtroppo. Pensiamo solo ai diecimila taxi in una settimana: questo non è sinonimo di pedonalizzazione. E i 3.000 Kg/km di Co2 (anidride carbonica) sono esattamente la metà di quanto rilevato in una settimana lo scorso giugno su via Cavour, prima del cambio di viabilità. Un tasso di smog molto elevato che poco si concilia con una zona che dovrebbe essere pedonale»”.

Il censimento promosso dalla Uil in una settimana ha contato oltre 21mila veicoli:

“Siamo ben oltre i 2.600 al giorno e, tenendo conto che la Uil ha esaminato la fascia oraria dalle 8 alle 20, oltre 219 mezzi all’ora. Insomma, se doveva essere una strada riservata a pedoni o biciclette, il risultato sembra assai distante. La parte del leone è svolta dai taxi: ne sono stati contati quasi diecimila in una settimana. A questi poi vanno aggiunti gli Ncc (noleggio con conducente): oltre 3.000 alla settimana. Sono state conteggiate anche le automobili: oltre 200 al giorno; ovviamente la Uil non era in grado di fare dei controlli approfonditi, dunque non è possibile capire quante fossero auto con autorizzazione, quante semplicemente avessero violato le regole. Molti anche i bus: i mezzi Atac contati in una settimana sono stati più di 3.400, di questi gli autobus erano 2.932 a cui poi si devono aggiungere oltre 600 bus turistici”.

Guido Improta, assessore ai Trasporti di Roma, aveva già ammesso con il Messaggero:

«Ciò che è stato fatto in via dei Fori Imperiali non può essere definita una pedonalizzazione, ma una limitazione del traffico». I dati della ricerca commissionata dalla Uil sembrano confermarlo: sui via dei Fori Imperiali taxi, auto e bus ci sono, il paradiso dei pedoni promesso da Roma Capitale per ora è solo uno slogan”.