Isola d’Elba. Nave incagliata sulla costa di Cote Piane: falla di 4 metri a prua

Pubblicato il 1 Giugno 2012 - 10:53 OLTRE 6 MESI FA

MARCIANA MARINA (LIVORNO) – La nave mercantile  M/n Mersa II battente bandiera panamense si è incagliata nella notte del 31 maggio contro la costa di Cote Piane, località turistica dell’Elba, presso il porticciolo e la spiaggia di Sant’Andrea, nel comune di Marciana. A prua è visibile una falla di circa 4 metri. La falla è lontana dai serbatoi del carburante, situati a poppa, e non desta preoccupazioni ambientali. I 12 membri dell’equipaggio sono tutti di nazionalità turca. Non ci sono feriti a bordo. La Capitaneria di Porto di Livorno sospetta che l’incidente sia stato causato ad un errore umano.

La nave di 1686 tonnellate è lunga 90 metri ed era partita da Marina di Carrara ed era diretta in Algeria con un carico di 2.970 tonnellate tondini di ferro. Secondo una prima ricostruzione delle autorità portuali, la nave ha inspiegabilmente tenuto una rotta che puntava contro l’isola. L’intervento delle capitanerie di Porto di Livorno è scattato dalle 4.30.

Al momento non risultano danni ambientali, né sversamenti in mare di inquinanti. Sul posto sono stati invitati tre rimorchiatori, due da Livorno e uno Piombino. La capitaneria di Livorno ha anche inviato un elicottero per una ricognizione dall’alto utile a definire quale danno abbia riportato la nave e le condizioni di potenziale pericolo. Il commissario del Parco dell’arcipelago Toscano, Massimo Avancini, ha detto: ”Sono tranquillo, due rimorchiatori stanno verificando le condizioni  e hanno visto che non c’è pericolo per la fuoriuscita del combustibile”.

Avancini ha anche annunciato che un mezzo della Castalia, il servizio di antinquinamento nazionale  per il Ministero dell’Ambiente, assisterà le operazioni a titolo di precauzione. Il commissario del Parco ha poi rassicurato sui rischi ambientali: “Il carburante si trova a poppa e non sono evidenziabili inquinamenti in atto”.