Lapo Elkann e Renzo Rosso lanciano i jeans al carbonio. Prezzo? 295 euro

Pubblicato il 9 Settembre 2010 - 19:33 OLTRE 6 MESI FA

Lapo Elkann

Lapo Elkann con la sua Italia Independent e Renzo Rosso con la sua Diesel,  hanno lanciato insieme, nel corso di una videoconferenza in streaming , Blu Safedo, primo jeans in tela denim e fibra di carbonio.

Si è parlato dei jeans e dell’amicizia tra i due, ed anche della possibilita’ di una società. ”Ci lega una forte amicizia – ha risposto Elkann – ma non c’è alcun progetto societario. Abbiamo mille cose da fare con Renzo e da far nascere. Ci piace lavorare assieme e ci scambiamo idee. Mi piace il fatto che anche Renzo vuole fare del bene, siamo due generosi. La cosa più importante è  l’amicizia. Per questo progetto abbiamo lavorato in famiglia. Con Renzo in parte, mi sento a casa. Mi è stato vicino anche in momenti difficili”.

Un tema che Lapo Elkann ha riaffrontato: ”Nella vita chi non soffre non gode. La sofferenza dopo porta rinnovamento. Quando uno vuol cambiare le cose diventa ‘di rottura’, da’ fastidio a chi ama la vita piu’ comoda e non vuole mettersi in discussione. Io l’ho fatto”.

”Lapo e’ un genio del marketing – ha aggiunto Renzo Rosso – gli avevo chiesto di venire in Diesel, anche perché oggi sono un imprenditore diverso, ho più manager, guardo a nuovi business. Vorrei fare qualcosa di visionario e fresco, nuovo. Sono in linea con Lapo”.

”Il nuovo denim – hanno spiegato quindi Lapo Elkann e Stefano Rosso, figlio del patron della Diesel – nasce dall’unione di un modello maschile Safado, uno tra i best seller di Diesel, e di un esclusivo tessuto composto per il 99% in denim e per l’01% in fibra di carbonio”.

”Un materiale quest’ultimo altamente tecnologico – aggiunge Elkann – protettivo dalle radiazioni atmosferiche e dalle emissioni elettromagnetiche”.”È leggerissimo – aggiunge Rosso – e rende il tessuto confortevole, qualità vitale per i jeans”. Il nuovo tessuto è stato realizzato con l’utilizzo di piccoli telai a navetta 75 cm. Una tecnica legata alla lavorazione originaria del denim, quando ancora non erano presenti telai automatici. Il procedimento permette di personalizzare i lati colorando le cimosse ispirate al Tricolore (”Omaggio ai 150 anni dell’Unita’ d’Italia”spiega Lapo) da un lato del tessuto e nere dall’altro, anzi indigo dark.

I jeans al carbonio, però, non saranno per tutte le tasche: verrà infatti prodotto in edizione limitata di 1000 esemplari e  costerà 295 euro.