Maltempo, altri 10 giorni di pioggia al Centro Sud

Pubblicato il 15 Febbraio 2013 - 19:07| Aggiornato il 4 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Si va a votare con ombrello e cappotto: una nuova perturbazione di origine atlantica, sta transitando sull’Italia e porterà nei prossimi dieci giorni pioggia e temporali diffusi, compresi domenica e lunedì della prossima settimana, quando gli italiani saranno chiamati alle urne. Massimiliano Pasqui dell’Istituto di Biometeorologia del Cnr (Ibimet-Cnr), spiega che ”le correnti provenienti dal Nord Europa che nei giorni scorsi hanno portato sull’Italia neve e temperature gelide, lasciano il posto ad aria in arrivo dall’Atlantico, che entrando nel Mediterraneo, porta temporali, in particolare al centro Sud a partire già da domani e nei prossimi 10 giorni”.

Ombrelli aperti dunque nel weekend da Roma in giù, Sardegna compresa, mentre al Nord, precisa Pasqui, si potrà godere di un fine settimana all’insegna del sole, anche se le temperature saranno rigide.

Lunedì sarà ancora la pioggia ad interessare le regioni del Sud. Per avere un po’ di sole al centro-sud bisognerà aspettare martedì della prossima settimana: “Una breve parentesi all’insegna del bel tempo si avrà da martedì a giovedì al centro sud. Da venerdì sull’Italia arriverà una nuova perturbazione che porterà maltempo diffuso sulle regioni settentrionali e centrali nel weekend del 23-24 Febbraio, giornate dedicate al voto elettorale”.

Ne è convinto anche Antonio Sanò, direttore del portale il Meteo.it: ”Quello dell’inizio settimana sarà solo la quiete prima dell’avvio di un periodo piovoso con un susseguirsi continuo di perturbazioni atlantiche, cui seguirà la formazione di un vortice ciclonico tra giovedì e venerdì che culminerà con maltempo diffuso”. Secondo le previsioni di Sanò però a fine mese e all’inizio di marzo ”il clima sarà mite e si avrà un assaggio di primavera”.